Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la doppietta di Super-Mario che ha steso (per l’ennesima volta) la fortissima Germania, siamo ancora accaldati e sfiniti nel sostenere la nostra Nazionale, ancora emozionati e nervosi dopo il penalty di Ozil ma felici per il triplice fischio dell’arbitro che ci spedisce in finale con le Furie Rosse di Iniesta & Co.
E accanto a questa giostra di emozioni calcistiche si aggiunge un’altra gioia stavolta non nazionale ma piccola, locale ma altrettanto preziosa.
La squadra di Monte di Procida non scomparirà. Alle difficoltà del calcio montese, capitanato dal Presidente galantuomo Franco Marasco, si è risposto con serietà e responsabilità. Così che il calcio non scomparirà da Monte anzi darà ancora lustro al nostro piccolo paese che nel giro di pochi anni è riuscito a competere con “potenze” del calcio regionale come Casertana, Atletico Nola, Arzanese, Gladiator S.M.C.V. e Savoia.
Certo ci sarà un ridimensionamento. Si giocherà in Promozione e non più in Eccellenza. Si punterà su ragazzi molto giovani e su tante promesse locali. Si cercherà un mix di esperienza e freschezza tutta flegrea.
Per ora si fanno tanti nomi ma le certezze sono il nuovo Direttore Sportivo Pino Tammaro (importante segnale di continuità) e il nuovo allenatore Umberto Marino che ben ha figurato nelle squadre che ha allenato.
Ci sarà tempo e modo per veder crescere questa nuova realtà montese. Sperando di tornare a gioire… sperando di inorgoglirci proprio come abbiamo fatto tutti insieme ieri sera con la Nazione di Mister Prandelli