Home » Eventi » RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Prima di tutto … il mio augurio e quello dell’Amministrazione comunale alla nascita dela nuova edizione del “Sito Ufficiale dei Montesi”. Evito di tornare a complimentarmi con il Signor Mancino per il suo lavoro e … vengo al dunque.

DA LUNEDI’ 29 aprile prossimo incomincerà per la nostra Città una vera e propria rivoluzione di costume.
SPARIRANNO DALLE NOSTRE STRADE i vecchi cassonetti ed i trespoli dove fino ad oggi abbiamo riposto i sacchetti della spazzatura.

http://communities.msn.it/AntoninoGnolfo/raccoltadifferenziata.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=95

Si tratta di un adempimento che non era il caso di continuare a ritardare.

La legge prevede da anni l’obbligo di effettuare la raccolta differenziata, ma la quasi totalità dei comuni, soprattutto nell’Italia meridionale, non hanno posto in essere le norme per il rispetto della norma o (come nel caso del Comune di Monte di Procida) hanno approvato la necessaria regolamentaziione … affrontando il problema solo in modo cartaceo.

Il risultato è stato il commissariamento del servizio di raccolta a mezzo di un Commissario straordinario regionale, che impone ormai da un anno le sue disposizioni, tutte volte a “convincere” i Comuni ad adempiere all’obbligo.

La nostra Amministrazione ha avviato fin dall’inizio un contatto con colloqui pressanti, ripetuti e costruttivi col Commissariato competente ed ha ricevuto, consulenza, consigli ed anche aiuti materiali, che si sono rilevati importantissimi a farci iniziare questa vera e propria rivoluzione.

L’obiettivo minimo da raggiungere è la riduzione della quantità dei rifiuti da portare a discarica … di almeno il 35 per cento.

Il progetto del nostro Coumune punta a superare questo obiettivo minimo.
Non raggiungere l’obiettivo comporterebbe per il Comune un grave danno economico ed un aggravio della spesa per l’utenza.
Non è secondario infatti (in tutto questo discorso) il fatto che dal gennaio di questanno (2002) il costo per chilogrammo per la discarica dei rifiuti è raddoppiato.
Se teniamo in considerazione il fatto che il costo della discarica è determinante nel calcolo della tariffa …. capiremo un po’ tutti (e meglio!) a cosa si va incontro.

Per vincere questa scommessa e portare a termine questa vera e propria rivoluzione di costume è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini.
Certi di poterla avere, confidando nel senso civico di ciascun Montese, vi preghiamo anche di darci una mano, rispondendo a sondaggio allegato.

http://communities.msn.it/AntoninoGnolfo/raccoltadifferenziata.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=76

Grazie.

Antonino Gnolfo

Commenti:

Notizia interessante

Chiesa della Assunta. La Madonna dell’Immacolata di Don Placido Baccher VIDEO.

Monte di Procida. Chiesa della Assunta La Madonna dell’IMMACOLATA di Don Placido Baccher. La Benedizione …