Monte di Procida. E’ arrivata la primavera e il tempo e’ cambiato, fa piu’caldo e la mattina e il pomeriggio tante persone corrono e passeggiano per Miliscola, Miseno, Bacoli e Acquamorta.
E’ arrivato il momemento di mettersi in forma per l’estate e allora “giro del lago” o passeggiata a Torrefumo sino al molo di Acquamorta.
La corsa è un’attività pressoché completa perché allena e permette l’adattamento corporeo sia in termini fisiologici, linfatici che muscolare.
L’adattamento è un requisito fondamentale affinché l’allenamento risulti allenante. L’obiettivo di un lavoro fisico e muscolare è quello di mettere in crisi l’organismo e creare una serie di reazioni che lo costringono a lavorare più del necessario. Come in tutte le cose se vogliamo migliorare dobbiamo fare attività difficili, impegnative non solo dal lato prettamente fisico ma anche mentale.
Correre fa bene anzi fa benissimo purché si pratichi con metodo. Se non vi è la possibilità di adattamento non c’è beneficio. Ma vediamo tutti i benefici che l’andare a correre regolarmente e con metodo offre..
<Benefici della corsa sull’apparato respiratorio:
Migliora il ciclo respiratorio dal punto di vista meccanico e funzionale.
L’ossigeno viene consegnato al sangue più rapidamente.
Diminuisce l’affanno durante la giornata sia nei momenti movimentati che di tranquillità.
Benefici della corsa sull’apparato cardio vascolare
Il sangue carico di ossigeno raggiunge più velocemente i tessuti.
Il cuore si rinforza.
Arterie e capillari diventano più elastici favorendo il passaggio dei globuli rossi.
Benefici della corsa sull’apparato locomotore
I muscoli si sviluppano diventando forti e ipertrofici garantendo una buona corazza a tendini, strutture legamentose e articolazioni.
I muscoli diventano più elastici. Correndo regolarmente diminuisce il rischio di infortuni come contratture, stiramenti e addirittura strappi.
Non si sviluppano solo i muscoli delle gambe ma anche delle braccia, delle spalle e gli addominali.
Benefici della corsa sull’apparato nervoso
Diminuisce lo stress e quindi i rapporti con le altre persone soprattutto sul luogo di lavoro saranno più cordiali.
Aumenta l’attenzione e la capacita di ragionamento.
Migliora la coordinazione intramuscolare e intraneuronale. Significa che i neuroni (le unità fondamentali del cervello) lavoreranno meglio in sinergia, dando un notevole beneficio alle attività cognitive del cervello.
Hai visto quanti benefici ti può riservare un’attività svolta in modo continuativo e con metodo?
Ma a chi è rivolta la corsa?
Come attività viene consigliata quasi a tutti. Dico quasi perché è sconsigliata a chi soffre di patologie come:
Artriti o artrosi
Disfunzioni cardiache
Problemi respiratori
Ernie del disco
Se hai questo genere di patologie puoi fare comunque attività fisica in modo blando. Una passeggiata di due ore al giorno a passo medio non può farti altro che bene.
Se invece sei sano allora la corsa è d’obbligo. Qualunque età tu abbia. Certo è opportuno iniziare in modo molto tranquillo e via via creare adattamenti sempre più difficoltosi per impegnare l’organismo aumentando dapprima il volume di corsa e successivamente l’intensità. Nel mio ebook “Resistenza fisica e mentale” offro un programma di 22 settimane adatto a principianti che si avviano a questa pratica sportiva.
Anche su ecletticamente avrai nei prossimi post la possibilità di visionare dei piccoli programmi di allenamento adatti a chiunque. Se vuoi iniziare questa attività ti consiglio comunque di andare a leggere i miei precedenti articoli in quanto l’allenamento e la corsa sono una scienza e pertanto devono rispettare regole e principi.
E tu vai a correre? Parlami della tua esperienza!
fonte wwww.ecletticamente.com