Home » Lavoro » IL PORTO DI POZZUOLI SARA’ COLLEGATO CON LA TANGENZIALE

IL PORTO DI POZZUOLI SARA’ COLLEGATO CON LA TANGENZIALE

Sei anni dopo l’avvio dei lavori può giungere a compimento, fatti salvi ulteriori imprevisti, il progetto di collegamento della tangenziale di Napoli con il porto di Pozzuoli. Un’opera che si inserisce nel piano regionale di sviluppo dei trasporti intermodali e che interessa una vasta platea di aziende. Il completamento dei lavori è possibile grazie a una ordinanza del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che nella sua qualità di commissario delegato dal Governo chiude la spinosa vicenda degli espropri.

Il progetto, che affonda le sue radici addirittura nell’anno2001, haun costo complessivo di 153 milioni e 980 mila euro dei quali 73,9 sono a carico della Regione Campania e 80 da reperire attraverso il fondo nazionale delle infrastrutture. I lavori, affidati alla società Copin il 29 novembre 2006, comportano invece un investimento di 129 milioni e 251 mila euro. Inutile dire che la conclusione dell’opera non ha rispettato i tempi previsti, visto che secondo la tabella di marcia il collegamento avrebbe dovuto essere pronto entro il 16 agosto del 2010. I lavori sbloccati si riferiscono al secondo lotto di interventi, visto che la prima parte risulta essere completata.

Vale la pena di ricordare, tra l’altro, che il collegamento tra tangenziale di Napoli e porto di Pozzuoli si inserisce nel più generale quadro di sbocco costiero dell’arteria stradale partenopea.

La deviazione è realizzata in corrispondenza dello svincolo di via Campana e prevede una serie di interventi: galleria per il collegamento diretto tra la tangenziale e la fascia costiera attraverso via Fasano e il nuovo porto di Pozzuoli; sistemazione delle interconnessioni tra via Frascione, variante Solfatara, via Montebarbaro; svincolo di valle.

Tutto era fermo, però, a causa degli immancabili problemi burocratici legati alle procedure di esproprio. Ora però questa infrastruttura considerata di considerevole importanza per il traffico merci regionale può essere portata a compimento.

 

Commenti:

Notizia interessante

Maria De Lillo relatrice all’interconsiglio al senato sul tema dell’intelligenza artificiale

Roma. Maria De Lillo della PLC city ha avuto l’onore di partecipare   ome relatrice alla  …