Pozzuoli. Dopo l’Australia e la Russia Piaggio Aero sbarca in Cina. L’azienda firma due contratti per la vendita di due P.180 Avanti II a Caea Beijing Aviation Investment. I due velivoli biturboelica, progettati nel centro ricerche di Pozzuoli, saranno consegnati a luglio 2012 e potranno essere immediatamente operati in virtù della certificazione ottenuta dall’Ente per l’aviazione civile cinese (Caac) che ne consente ora la registrazione nella Repubblica popolare Cinese, in Hong Kong e Macao. L’annuncio al termine del Singapore Air Show 2012.
La sede di Pozzuoli di Piaggio Aero nasce nel 2001 come unità di Ricerca e progettazione della Direzione tecnica. Il nuovo sito, inizialmente destinato al settore delle aerostrutture, già nel 2002 ha specializzato la propria attività orientandosi allo sviluppo di tecnologie avanzate applicate all’evoluzione del velivolo P.180 Avanti II e alla creazione di nuovo programmi, avvalendosi anche degli strumenti di sostegno alla ricerca attivati dal ministero. Nel corso del 2001 è divenuta operativa Piaggio High Technology (Pht), divisione della Direzione tecnica dedicata alle ricerche di medio-lungo periodo. Piaggio Aero Industries sigla poi un accordo di collaborazione con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira ), con sede a Capua (Caserta).
Il Centro Ricerca e Sviluppo di Piaggio Aero negli anni stringe una prolifica collaborazione anche con il mondo accademico, diventando partner dell’Università Federico II e della Seconda Università di Napoli, oltre che dell’Università romana di Tor Vergata.
Ricerca e sviluppo sono pertanto il cuore e la missione del sito Piaggio Aero di Napoli. A Pozzuoli, complementariamente a quelle degli altri siti Piaggio Aero, vengono implementate importanti competenze. Infatti aerodinamica, aeroacustica, avamprogetto, sistemi generali, materiali avanzati, progettazione e analisi strutturale sono le discipline che, per un’azienda che progetta e produce velivoli completi, rappresentano attività a grande valore aggiunto.
fonte www.ildenaro.it