Fusaro, Bacoli. In una giornata dedicata a giudice Giovanni Falcone, per cui e’ stato organizzato un convegno, a 20 anni dalla sua morte, nella sala “ostrichina” del Parco Vanvitelliano, presentata anche la fiction “Mater Mediterranea”, ideata dal regista Giuseppe Ferrara e con protagonista Mimmo Grasso. La troupe operativa è composta da tre giovani flegrei: Costantino Sgamato per le riprese, Marina Sgamato per la fotografia. Marilù Parisi come assistente regista.
Il lavoro punta a dare un’immagine inedita di Napoli, capitale del Mediterraneo e non del malaffare, e vuole che la città si riappropri dei suoi simboli storici tra i quali la Mater Mediterranea e il fiume Sebeto.
Giuseppe Ferrara, allievo di Cesare Zavattini, è un regista notissimo anche per aver girato film ormai storici , tra i quali Il sasso in bocca, Cento giorni a Palermo, Il caso moro, Falcone, I banchieri di Dio, nonché molti documentari per la RAI. In una giornata cosi’ piena di cultura, www.MontediProcida.com con Pacosmart e l’aiuto di Antonio Sabatano non poteva fare a meno di intervistare il regista Giuseppe Ferrara, l’attore Mimmo Grasso, l’aiuto regista Costantino Sgamato, il magistrato AldoPolicastro, il preside dell’Istituto Giovanni Falcone di Pozzuoli e il presidente dell’associazione “L’albero del riccio” di Bacoli Giuseppe Scotto di Luzio.