La Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo di Monte di Procida ospiterà il 24 gennaio alle 18:30 un importante convegno dedicato all’arte presepiale napoletana, incentrato sull’opera dell’artista Antonio Assante di Cupillo.
L’evento, che rappresenta un omaggio alla città di Napoli, vedrà la partecipazione di illustri relatori del settore. Tra questi, oltre all’autore dell’opera Antonio Assante di Cupillo, interverranno Aniello Briganti, vicepresidente dell’Associazione Presepistica Napoletana, e la Dott.ssa Monica Carannante, guida turistica. Un contributo accademico sarà fornito dalla Prof.ssa Carmela Pugliese, dirigente di ricerca CNR e docente di Organizzazione dei Servizi Turistici presso l’UNISOB Napoli.
I saluti istituzionali saranno affidati a Don Gianni Illiano, parroco della chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, al sindaco di Monte di Procida Salvatore Scotto di Santolo e a Enza Amato, Presidente del Consiglio del Comune di Napoli. A moderare l’incontro sarà Luisa Scotto di Frega, Presidente del Consiglio e Consigliera delegata alla Cultura del Comune di Monte di Procida.
Il convegno è un’importante occasione per approfondire la ricca tradizione presepiale napoletana, patrimonio culturale e artistico di inestimabile valore. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Monte di Procida, sottolinea il forte legame culturale tra il territorio flegreo e la città di Napoli, uniti nella valorizzazione di questa antica arte.