Una sentenza storica, destinata a cambiare il futuro delle coste di Bacoli. Il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha annunciato con entusiasmo, attraverso un post sui social, la vittoria legale che consentirà al Comune di restituire alla comunità più spiagge libere e di gestire in maniera equa e trasparente le aree demaniali.
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha rigettato i ricorsi presentati da oltre 20 concessionari di lidi balneari e ormeggiatori, che avevano intentato causa contro il nuovo Piano per la tutela paesaggistica e naturalistica delle aree demaniali proposto dall’amministrazione comunale. Questo piano, in linea con le direttive europee, mira a superare le vecchie logiche di proroga automatica delle concessioni e a garantire una gestione pubblica delle coste, con bandi trasparenti per l’assegnazione delle aree.
“La sentenza chiarisce che il Comune di Bacoli ha piena titolarità nella redazione del piano delle coste, strumento fondamentale per il governo delle aree demaniali”, ha dichiarato il sindaco. “Il TAR ha riconosciuto la correttezza del nostro operato nel rispettare il diritto euro-unitario, segnando un punto di svolta per la gestione delle spiagge e del mare”.
La decisione del TAR ribadisce un principio chiave sostenuto dal Comune: le spiagge e il mare non sono proprietà privata, ma patrimonio di tutti. “Non esistono padroni, al massimo concessionari”, ha sottolineato Della Ragione, evidenziando l’importanza di mettere fine a una gestione che per decenni ha privilegiato pochi a discapito della collettività.
Gli attuali concessionari, ha aggiunto il sindaco, saranno obbligati a presentare perizie giurate sullo stato delle opere demaniali presenti sul territorio. Inoltre, i ricorrenti dovranno farsi carico delle spese legali.
“Questa sentenza non rappresenta solo un risultato tecnico e giuridico di grande valore, ma anche un segnale di speranza per il futuro del nostro patrimonio pubblico”, ha concluso il sindaco. “Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma un passo alla volta stiamo restituendo Bacoli ai suoi cittadini”.
Con questa decisione, il Comune potrà:
•Procedere con la redazione e l’attuazione del Piano delle Coste;
•Assegnare le concessioni attraverso nuovi bandi pubblici trasparenti;
•Garantire più spiagge libere, restituendo il mare alla collettività.