La Scuola Primaria di Torregaveta è da anni al centro di una complessa situazione legata al calo demografico e alle iscrizioni sempre più ridotte.
Attualmente, il plesso ospita solo due classi, rispettivamente di IV e V, per un totale di 26 alunni, e non sono state formate nuove prime classi negli ultimi anni a causa delle scarse adesioni. Con questi numeri non ci sarebbero più le condizioni per mantenere aperto il plesso di Torregaveta.
Ieri, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei genitori e l’Amministrazione Comunale di Monte di Procida per discutere il futuro della scuola. Durante l’incontro, i genitori hanno appreso la decisione dell’Amministrazione di razionalizzazione le risorse, poiché il numero di iscrizioni negli ultimi anni è stato giudicato insufficiente per giustificare il mantenimento del plesso scolastico attivo.
Da qui l’idea di destinare l’edificio della scuola di Torregaveta ad un nuovo uso, ossia come sede di servizi sanitari essenziali dell’ASL Napoli 2 Nord. La decisione è stata successivamente formalizzata nella delibera n. 76 del 30 dicembre 2024.
I genitori hanno espresso preoccupazione e dispiacere per la prospettiva di chiusura definitiva del plesso scolastico, sottolineando il valore storico e sociale della scuola per la comunità di Torregaveta. La loro lettera aperta evidenzia il rischio di un ulteriore impoverimento della frazione, già alle prese con difficoltà di rilancio e spopolamento.
Questa mattina, un nuovo incontro tra i genitori e l’Amministrazione ha contribuito a chiarire alcuni punti della decisione. L’Amministrazione ha ribadito che la scelta è stata dettata dalla volontà di rispondere ad esigenze collettive e di preservare i servizi essenziali per la comunità. Ma, i genitori auspicano un ripensamento ed hanno avanzato proposte per il rilancio della scuola, come l’introduzione di sezioni di asilo o di altre attività educative per attrarre nuove iscrizioni.
Secondo quanto riportato nella delibera comunale, la decisione di trasferire i servizi sanitari nell’edificio scolastico è motivata da diverse ragioni, tra cui:
La necessità di garantire ai cittadini di Monte di Procida un presidio sanitario di prossimità, mitigando i disagi causati dal trasferimento del Distretto Sanitario 35 da Monte di Procida a Bacoli.
L’ottimizzazione dell’uso del patrimonio immobiliare pubblico, dato che il plesso scolastico di Torregaveta non è sfruttato a pieno a causa del calo delle iscrizioni.
La possibilità di istituire presso il plesso una “Casa della Salute”, un centro sanitario innovativo che ospiti anche medici di medicina generale.
La delibera specifica che l’immobile sarà dato in comodato d’uso gratuito all’ASL per vent’anni.