Il Comune di Monte di Procida si mobilita con un ricco calendario di eventi per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Dal 23 al 29 novembre 2024, l’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni, scuole e istituzioni locali, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su questa importante tematica.
Il programma si apre sabato 23 novembre con due significativi appuntamenti. Alle 10:30 in Piazza della Terra a Cappella si terrà “Piantala con la Violenza”, un’iniziativa simbolica che prevede la piantumazione di un albero in collaborazione con l’associazione Uniti per il Territorio. All’evento parteciperanno il Sindaco Salvatore Scotto di Santolo, l’Assessore al Decoro Urbano Melania Scotto, la Consigliera Pia Pietangelo e Maria Rosaria Astorina, Presidente di Uniti per il Territorio.
La giornata proseguirà alle 18:00 presso la Sala Consiliare con “A Scuola di Parità: Educare per Prevenire”, un evento che vedrà protagonisti gli studenti della Scuola Media Amerigo Vespucci e del Liceo Lucio Anneo Seneca, i quali presenteranno le loro opere artistiche sul tema della violenza di genere. I lavori più meritevoli saranno premiati con buoni scolastici.
Domenica 24 novembre alle 17:30, sempre nella Sala Consiliare, si terrà “Il Cinema, un Faro sulla Violenza”. La serata inizierà con la presentazione del trailer del nuovo progetto “Marinella” di Giuseppe Arena, seguita dalla proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
Un momento particolarmente significativo sarà il Convegno sulla Violenza di Genere, in programma lunedì 25 novembre alle 17:30. L’incontro, moderato dall’Avv. Luisa Scotto di Frega, Presidente del Consiglio Comunale, vedrà la partecipazione di numerosi esperti, tra cui la Dott.ssa Erlisiana Anzalone, il Maresciallo dei Carabinieri di Monte di Procida, l’Avv. Melania Costantino, la Dott.ssa Valeria Illiano e rappresentanti del movimento femminista Purple Square.
Il calendario si concluderà venerdì 29 novembre presso la Casa della Cultura di Cappella-Bacoli con l’evento “25 Novembre Tutto l’Anno”, sottolineando l’importanza di mantenere alta l’attenzione su questa tematica non solo durante le giornate dedicate.
La Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Pia Pietangelo, ha coordinato l’iniziativa, che si propone come un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione per tutta la comunità montese sul tema della violenza di genere.
Il programma dettagliato di ogni singolo evento verrà aggiornato progressivamente.