Home » Campi Flegrei » Bacoli » Oltre i confini: Bacoli e Monte di Procida uniti per la sicurezza dei cittadini

Oltre i confini: Bacoli e Monte di Procida uniti per la sicurezza dei cittadini

Questa mattina, in seguito ad una “bomba d’acqua” che ha colpito il nostro territorio, si è verificato un cedimento del manto stradale in via Mercato di Sabato, al confine tra i comuni di Bacoli e Monte di Procida, dovuto al collasso della rete fognaria. L’episodio ha messo alla prova la capacità di risposta e collaborazione dei due comuni confinanti.

La risposta delle amministrazioni locali è stata immediata e coordinata. I sindaci di entrambi i comuni, Salvatore Scotto di Santolo di Monte di Procida e Josi Gerardo Della Ragione di Bacoli, si sono recati personalmente sul posto per valutare la situazione e coordinare gli interventi.

L’evento ha evidenziato l’importanza della sinergia tra comuni confinanti. Come dichiarato dal sindaco Scotto di Santolo, “Due Sindaci sul posto per far fronte, non ad un problema dell’uno o dell’altro, ma ad un problema comune!” Questa visione condivisa sottolinea come le problematiche territoriali spesso trascendano i confini amministrativi, richiedendo un approccio collaborativo.

L’obiettivo principale è quello di ripristinare rapidamente la viabilità della strada, considerando che i principali fruitori sono cittadini di entrambi i comuni. Le squadre tecniche, gli operai e le polizie municipali di Bacoli e Monte di Procida stanno lavorando in stretta collaborazione per risolvere l’emergenza.

Il sindaco di Bacoli, Della Ragione, ha sottolineato l’importanza di questa cooperazione, definendola “la più importante conquista percepita stamane“. Ha inoltre evidenziato come, nonostante fosse domenica e in piena settimana di Ferragosto, tutte le figure istituzionali e operative dei due comuni stiano lavorando in “pieno concerto” e con rapidità.

I due sindaci vedono in questa cooperazione il futuro della governance locale, sottolineando come essere “un’unica comunità” possa portare risultati concreti e positivi.

Le due amministrazioni comunali hanno assicurato che terranno informati i cittadini sugli sviluppi della situazione e sui progressi dei lavori di ripristino.

Ecco le dichiarazioni ufficiali dei due sindaci:

Quando parlavamo di sinergie, quando dicevamo di azioni concrete tra i due Comuni che si toccano, si abbracciano, si circondano, ecco intendevamo proprio questo!
Due Sindaci sul posto per far fronte, non ad un problema dell’uno o dell’altro, ma ad un problema comune!
Proveremo a rimettere velocemente in sesto la strada riconsegnandola ai cittadini perché chi passa di là, chi utilizza quelle carreggiate, non ha bisogno delle carta di identità. Sono nella stragrande maggioranza montesi e bacolesi! Tanto basta per farci lavorare gomito a gomito dalla mattina presto per rendere servizio alla nostra, intera, Comunità!
Un grazie al mio collega Josi Gerardo Della Ragione del quale riporto le parole che sposano appieno la nostra visione “Credo che questa sia la più importante conquista percepita stamane. Di domenica, nella settimana di Ferragosto. I sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali, gli uffici tecnici, gli operai e le polizie municipali, (di Bacoli e Monte di Procida, ndr) operano in pieno concerto. E velocemente. Questa è la forza di saper essere un’unica comunità. Con il collega Salvatore Scotto di Santolo stiamo provando a fare questo. E qualche risultato inizia a vedersi”
Seguiremo con molta attenzione la vicenda e vi terremo aggiornati.

Salvatore Scotto di Santolo

Siamo sul posto. Entro un paio d’ore riapriremo la strada. Dopo la bomba d’acqua di stamattina. Ed è un segnale forte vedere i due sindaci di Bacoli e Monte di Procida lavorare insieme, a Cappella, dalle prime luci dell’alba, non per capire di chi è la colpa. Non per trovare un comune più colpevole dell’altro. Ma semplicemente per arrivare a soluzioni che risolvano i problemi dei nostri quartieri divisi a metà. Un po’ bacolesi ed un po’ montesi. Non più frazioni dimenticate da entrambi i comuni. Ma che trovano nella sinergia tra due amministrazione, una più celere risoluzione alle problematiche. Credo che questa sia la più importante conquista percepita stamane. Di domenica, nella settimana di Ferragosto. I sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali, gli uffici tecnici, gli operai e le polizie municipali, operano in pieno concerto. E velocemente. Questa è la forza di saper essere un’unica comunità. Con il collega Salvatore Scotto di Santolo stiamo provando a fare questo. E qualche risultato inizia a vedersi. Vivere insieme i momenti lieti. Affrontare insieme i problemi. Infine, consentitemi di abbracciare forte gli sparuti leoni da tastiera che, ad ogni disagio vissuto dai nostri territori, trovano gioia. Mi compiaccio. Vi adoro. Vi adoro, perché mi diverte leggervi una volta esperti di traffico, un’altra volta esperti di asfalti, ed un’altra volta ancora ingegneri e geometri. Bravi. Portate tanta allegria nei nostri paesi. E ne abbiamo davvero bisogno. Giusto per la cronaca. Gli avvallamenti stradali di via Mercato di Sabato non sono frutto di asfalto messo male. Ma di disagi fognari, che scontano un duplice problema. Il temporale di stamane, con un’enorme concentrazione d‘acqua piovana caduta in pochi minuti. Frutto di cambiamenti climatici evidenti in modo drammatico in tutto il mondo, in tutta Italia. E le continue scosse di bradisismo che, da oltre un anno, sollecitano in negativo un impianto fognario già problematico. Pensate che solo Bacoli ha visto triplicare, nell’ultimo anno, i guasti di sottoservizi stradali. Con spese superiori a 300.000 euro. È una situazione difficile? Certo, come negarlo. Ma, con passione e sacrificio, noi scendiamo in strada per risolverla. Per migliorare la vivibilità nei nostri paesi. È il nostro dovere. E lo faccio con enorme piacere. Insieme, siamo più forti.

Josi Gerardo Della Ragione

Notizia interessante

Monte di Procida: blitz contro l’abusivismo, sequestrata area di 8.000mq di territorio protetto

Un’operazione congiunta condotta dalla Forestale e dai Carabinieri ha portato al sequestro di un’area di …