A Monte di Procida fervono i preparativi per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024, che vedranno sfidarsi i tre candidati sindaci: Peppe Pugliese, Salvatore Scotto di Santolo e Teresa Coppola con le rispettive liste, “Si, Insieme“, “ORA Monte di Procida” e “PER Monte di Procida“.
Tanti gli episodi sui social che stanno facendo discutere in maniera molto accesa i supporters delle diverse liste.
Qualche sera fa c’è stata anche una discussione animata tra due sostenitrici delle liste “ORA Monte di Procida” e “Si, Insieme”.
Qualsiasi forma di violenza fisica o verbale va sempre condannata e speriamo che si sia trattato solamente di un episodio isolato e che tutte le parti in campo siano determinate a mantenere un clima pre-elettorale sereno e rispettoso.
In questo senso, la lista “ORA Monte di Procida” ha voluto lanciare un segnale di distensione, invitando tutti i candidati sindaci ad un brindisi bene augurale per l’apertura della campagna elettorale, prevista per domenica 12 maggio.
L’invito è stato subito accolto con favore dalla candidata sindaca Teresa Coppola della lista “Per Monte di Procida”, che ha confermato la sua presenza all’evento. Al momento, non è ancora giunta risposta dalla lista “Si, Insieme”, ma ci auguriamo che anche loro accolgano positivamente questa iniziativa volta a promuovere un confronto sereno e costruttivo tra le diverse forze politiche in campo.
Aggiornamento ore 13.44: Anche Peppe Pugliese, candidato sindaco di “Si Insieme”, si è detto disponibile a partecipare al brindisi pre-elettorale con Teresa Coppola di “PER Monte di Procida” e Salvatore Scotto di Santolo di “ORA Monte di Procida”. Peppe Pugliese ha anche ribadito che chiederà nuovamente un confronto pubblico con i leader delle altre liste elettorali.
È importante ricordare che la campagna elettorale dovrebbe essere un momento di confronto di idee e programmi, in cui la dialettica, pur a volte accesa, non deve mai scadere nella violenza verbale o nell’offesa personale. Solo attraverso un dibattito rispettoso e inclusivo, infatti, è possibile affrontare le sfide che attendono Monte di Procida e costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.
In questo senso, il brindisi comune rappresenta un esempio positivo di come sia possibile stemperare le tensioni e creare un clima di collaborazione e dialogo, nell’interesse di tutti i cittadini.
Ci auguriamo che iniziative come la suddetta e lo spirito di cooperazione e comunicazione aperto possa animare l’intera campagna elettorale, affinché l’8 e il 9 giugno i montesi possano scegliere il loro prossimo sindaco in un clima di serenità e partecipazione democratica.