Vivere in sicurezza è un dovere che incombe su ciascuno di noi.
La Protezione Civile può svolgere al meglio il suo ruolo solo se i cittadini sono informati, pronti a reagire e collaborativi.
In caso di emergenza, la nostra preparazione e partecipazione attiva sono fondamentali per la sicurezza di tutti.
II Comune di Monte di Procida, già da anni, si è dotato del Piano di Protezione Civile, uno strumento tecnico di semplice utilizzo che individua le attività fondamentali da svolgere e definisce una corretta gestione delle emergenze.
Per garantire un adeguato aiuto ed assistenza alla popolazione sono state individuate le aree d’emergenza, in particolare aree di attesa e di accoglienza della popolazione e aree di ammassamento dei soccorritori. Impariamo bene cosa sono e dove trovarle.
– AREE DI ATTESA DELLA POPOLAZIONE
Aree idonee dove si reca la popolazione del quartiere per ricevere le prime informazioni:
AP1 Marina di Monte di Procida
AP2 Piazza S. Antonio
AP3 Piazza XXVII Gennaio
AP4 Piazza Michele Silvestri Cappella
AP5 Cercone.
– AREE DI ACCOGLIENZA DELLA POPOLAZIONE
Aree idonee all’accoglienza della popolazione fino a cessata emergenza dove, in caso di necessità, può essere installata una tendopoli:
AC1 Torrione
AC2 Marina di Monte di Procida
AC3 Montegrillo
– AREE DI AMMASSAMENTO SOCCORRITORI
Aree idonee per la strutturazione di un campo base dove i vengono collocati i soccorritori con le loro attrezzature e mezzi:
AM1 CAPPELLA Via Mercato di Sabato
AM2 TORRIONE Campo Sportivo
Vi invitiamo a dare una lettura anche alla seguente pagina: Rischio vulcanico, ecco cosa prevede il Piano di Protezione Civile comunale