Le critiche del presidente della Regione Campania hanno generato tensioni tra il governo nazionale e la Regione Campania, con scambi di dichiarazioni tra il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci ed il presidente campano Vincenzo De Luca.
De Luca, ha espresso critiche riguardo al decreto legge sui Campi Flegrei, secondo lui, i 50 milioni di euro stanziati dal governo sono del tutto insufficienti. Ha inoltre sottolineato che la Regione Campania sta ancora aspettando le risorse per affrontare i problemi del dopo terremoto di Ischia, rispetto ai quali gli attuali stanziamenti sono anch’essi insufficienti.
Il presidente De Luca ha risposto alle dichiarazioni del ministro della Protezione civile Nello Musumeci, che aveva espresso la speranza che la Regione Campania cambiasse idea riguardo alla partecipazione al finanziamento del decreto.
De Luca ha ribadito che chi deve cambiare idea è il governo, non la Regione Campania. Ha sottolineato che è il governo che ha piena responsabilità, in quanto da un anno e due mesi non sblocca le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, che spettano al Sud e alla Campania e che servono proprio per realizzare quanto prevede il decreto in tema di infrastrutture, sistema dei trasporti, emergenze ambientali.