“La salute è il diritto umano più importante, attraverso il quale tutti gli altri possono essere goduti. Garantire una copertura sanitaria con pari opportunità è un dovere. Potenziare i sistemi sanitari locali il più possibile si rivela la scelta più consona per soddisfare le necessità della popolazione”.
Con un accorato discorso il Console della Repubblica del Bénin a Napoli, Dr. Giuseppe Gambardella e il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni del Bénin, nonché Sindaco del Comune di Cotonou, Dr. Luc S. Atrokpo, hanno partecipato alla cerimonia di posa della prima pietra per la ristrutturazione e l’allestimento del Centro di Salute di Djomèhountin – Cotonou.
All’emozionante cerimonia hanno presenziato: la Dott.ssa Camilla Barile, la Dott.ssa Mariarca Viscovo, il Dott. Giulio Carotenuto, la Dott.ssa Claudia Portadibasso, il Dott. Enzo Peluso, il Dott. Mounirou Atchakpari e la giovane Mariachiara Valentini.
La realizzazione di questo progetto dal valore inestimabile è stata resa possibile grazie al contributo de:
- l’Associazione « DareFuturo », rappresentata dal Presidente Prof. Roberto Pennisi ;
- l’Associazione “Sorridi Konou Konou Africa” rappresentata dal Presidente Prof. Enrico Di Salvo e dalla Prof. Bianca Gasparrini;
- l’Associazione « Un Sogno per il Bénin » del Presidente Giuseppe Paladino;
- e il Prof. Fulvio Calise, medico chirurgo e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Sorridi Konou Konou Africa”.
All’unanimità i donatori hanno deciso di dedicare l’opera alla memoria del Prof. Mario Calise, insigne ginecologo e precursore della procreazione assistita, che ha speso la sua vita per tutelare la vita delle madri e dei nascituri.
Qualche giorno dopo la cerimonia sono iniziati già i lavori di ristrutturazione.