Rispettare le differenze e dire no con forza a bullismo e cyberbullismo. Fenomeni sempre più diffusi purtroppo e non sempre immediatamente riconoscibili. È per questo che nella giornata dedicata al contrasto di ogni forma di discriminazione anche tra i più giovani l’ Amministrazione comunale si schiera con le altre istituzioni, in primis quelle scolastiche, a fianco dei giovani e delle famiglie. Un impegno in primis di informazione e sensibilizzazione, ma anche di responsabilità per contrastare un fenomeno che produce sofferenze profonde, dentro e fuori la scuola.
L’invito a tutti i cittadini è di divulgare insieme il simbolo del Nodo blu e l’Iniziativa “Un nodo blu contro il bullismo a scuola” sulle copertine e nei post dei propri canali social. Il materiale è scaricabile anche dal portale delle Pari opportunità dello studente “Noi siamo pari” https://www.noisiamopari.it/site/it/bullismo/. Si ricorda che il Miur ha attivato la casella email bullismo@istruzione.it a cui è possibile rivolgersi per fare delle segnalazioni. Il portale www.generazioniconnesse.it invece, è dedicato al contrasto al fenomeno del cyberbullismo in collaborazione con le realtà italiane per la sicurezza in rete.
Telefono azzurro in accordo con il Miur, ha messo a disposizione la linea gratuita 19696 per il contrasto al fenomeno del bullismo. La linea di ascolto 19696 e la chat di Telefono azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini e ragazzi fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio o pericolo in cui si trova un minorenne. La linea 19696 è sempre attiva; la chat dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; e sabato e domenica dalle 8 alle 20″.