E’ incredibile come la Storia spesso ci sbatta in faccia storie così simili e così drammatiche: storie di bambini e di pozzi, di cadute nel buio e di risalite purtroppo vane. Stamane abbiamo pianto per il piccolo Rayan, morto per le gravi ferite riportate precipitando in un pozzo ad Ighrane, nel Nord del Marocco. Ferite provocate appunto dalla caduta nello scavo del terreno profondo circa 30 metri e largo 25 centimetri. E per noi italiani è stato come rivivere la tragedia di Alfredino Ralli quaranta e passa anni dopo, anche lui precipitato in un pozzo artesiano ed anche lui, nonostante un azione di soccorso poderosa, purtroppo strappato alla vita così presto. Nonostante giornate intese e faticose, nonostante la voglia forsennata di tirarlo su anche Rayan ha dovuto cedere. Tragedie forse evitabili ma di sicuro dolorose quanto il buio pesto di uno scavo di trenta metri. Un saluto a te piccolo Rayan, e tra l’aria fresca e pulita del Cielo, abbraccia per noi Alfredino.
Partiamo con le notizie del nostro Territorio.
Monte di Procida. Settimana scorsa vi avevamo segnalato la rassegna Sul Mare luccica: Ecco le interviste
A Bacoli invece il Sindaco Della Ragione annuncia la firma con l’Università Federcio II relativa al Parco della Quarantena
A Cappella un tributo al poeta Michele Sovente:
“La cura contro il COVID19 si sposta dal letto dell’ospedale a quello di casa. L’ospedale di Pozzuoli manda a casa i pazienti ancora positivi, in tutta sicurezza e li segue in ambulatorio” con queste parole l’Ospedale Santa Marie delle Grazie a Pozzuoli apre ad un protocollo di gestione a domicilio della Covid19
Anche il Municipio di Monte di Procida in “rosa” per il Giro 2022:
La minoranza di Onda Civica attacca sul Parco del Benessere: “Fino al 2015 il Parco era una struttura di eccellenza, poi, per colpire un giovane non appartenente alla fazione politica di maggioranza, e’ stato lasciato marcire” queste le parole del consigliere Iannuzzi.
Questa volta, il numero 13 de La 7imana, non possiamo non dedicarlo alla grande Monica Vitti scomparsa mercoledì 2 febbraio “Dicono che il mondo è di chi si alza presto. Non è vero. Il mondo è di chi è felice di alzarsi!”
Se avete voglia di spulciare le altre edizioni de “La 7imana” potete farlo qui