QUARTO IL SINDACO ANTONIO SABINO.La Fescina è un monumento funebre di epoca romana, età giulio-claudia , posto all’interno di una più vasta area funeraria.
È una delle rovine archeologiche più antiche e preziose della zona dei Campi Flegrei che sorge nella Piana di Quarto.
Da anni si lavora per la realizzazione di un percorso che includa Quarto negli itinerari turistici flegrei: oggi la nostra Fescina rientra nel progetto “I luoghi del cuore”, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, volto a sensibilizzare i cittadini sul valore del nostro patrimonio culturale.
Proprio dal FAI ci è appena arrivata comunicazione che il progetto per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione della Fescina, che favorirà la tutela ed il decoro del sito e che avevamo presentato qualche mese fa, è stato approvato.
Ci tengo a ringraziare, ancora una volta, il comitato “Archeo Flegreo – I Tesori Nascosti di Quarto” che ha raccolto i voti durante la fase del censimento, ed che è sempre impegnato nella promozione e la tutela di questa area archeologica poco conosciuta, ma ricca di storia.
Una grande vittoria per Quarto e per tutti i suoi cittadini
QUARTO IL SINDACO ANTONIO SABINO.
Notizia interessante
Monte di Procida, convegno sulla cultura della legalità per tutelare e sensibilizzare i minori sui rischi del digitale
Martedì 17 dicembre, alle ore 16:00, presso il Comune di Monte di Procida si terrà …