Home » Annunci » Orgoglio montese, Gianluca Insinga riceve dal pres. Mattarella la distinzione onorifica di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

Orgoglio montese, Gianluca Insinga riceve dal pres. Mattarella la distinzione onorifica di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

Il Presidente della Repubblica, con D.P.R. del 2 giugno 2021, ha conferito al Presidente dell’ANCRI Sezione di Foligno/Umbra e Associazione Amici di Spello, Cav. Gianluca Insinga originario di Monte di Procida Napoli, ma ormai da molti anni residente a Spello, la distinzione onorifica di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Dopo sette anni dalla nomina a Cavaliere Omri, per Gianluca Insinga – presidente sia dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica) sezione di Foligno/Valle Umbra, che alla guida dell’associazione Amici di Spello – arriva questo ulteriore riconoscimento.

Una importante onorificenza assegnata dal capo dello Stato per l’impegno profuso in questi anni attraverso le due associazioni che presiede e con le quali opera nel territorio. Ricordiamo che l’Associazione Amici di Spello è nata nel 2015, mentre l’ANCRI Foligno/Valle Umbra è stata istituita nell’ottobre 2016.

In questi anni sono stati tantissimi i progetti che Insinga, insieme al suo staff, ha portato avanti con entrambe le Associazioni anche fuori i confini nazionali, come ad esempio a Malta con l’incontro con l’Ambasciatore Italiano e a Londra presso il Consolato nel Novembre del 2019. Sul territorio ricordiamo un paio di iniziative: la giornata di educazione stradale a Spello, che ha coinvolto 3mila persone per lanciare un messaggio contro l’uso di droghe ed alcool e la I giornata della legalità organizzata a Spoleto alla presenza del sottosegretario del Ministero degli Interni e da numerose altre personalità del mondo politico, della cultura e dello spettacolo.

Durante la pandemia da Covid 19 sono state diverse le donazioni di mascherine sia agli ospedali di Foligno che alle scuole di Spello, mentre a Perugia all’Ospedale da campo istituito dall’Esercito Italiano è stato donato il Tricolore.

Notizia interessante

Dina Stella nominata Cavaliere della Repubblica: un prestigioso riconoscimento anche per il nostro territorio

È con grande piacere che riportiamo una notizia che riempie d’orgoglio la nostra comunità: questa …