Home » CoronaVirus » I fidanzati dal 4 maggio si potranno incontrare ma aspettiamo i dettagli.

I fidanzati dal 4 maggio si potranno incontrare ma aspettiamo i dettagli.

Con una nota che va ad integrare il DPCM che entrerà in vigore il prossimo 4 maggio 2020, all’interno della categoria congiunti vengono inseriti anche i fidanzati ovvero gli affetti stabili. Una prima interpretazione aveva escluso tali categorie da coloro ai quali si poteva fare visita nella fase 2, ma ora Palazzo Chigi ha chiarito la situazione che sarà anche specificata anche nelle Faq che verranno pubblicate nei prossimi giorni dal governo, che chiariranno alcuni aspetti della fase due. Quindi la dicitura sarà “Parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”.
A livello giuridico l’articolo 307 del codice penale definisce i congiunti come: “Ascendenti, discendenti, coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, fratelli, sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”. Insomma adesso bisognerà rettificare ed inserire anche i fidanzati e le relazioni stabili.

Notizia interessante

Campania, ordinanza per mascherina obbligatoria in ospedali e RSA, raccomandata sui mezzi di trasporto

ORDINANZA n.3/2022: MASCHERINA OBBLIGATORIA IN OSPEDALI E RSA. RACCOMANDAZIONE SU USO DISPOSITIVI PROTEZIONE SUI MEZZI …