Ho appena ricevuto dall’Asl il quotidiano aggiornamento sui tamponi effettuati fino ad oggi relativi al Comune di Monte di Procida.
Ho due buone notizie.
La prima è non registriamo nuovi casi positivi, e questo è un dato estremamente incoraggiante.
Inoltre, tra i tamponi analizzati oggi, risultati negativi, c’erano anche quelli di un ragazzo ed una bambina, due giovani concittadini per i quali ero particolarmente in ansia.
La seconda è che il primo concittadino risultato positivo a Monte di Procida oggi è risultato negativo al test.
Tra qualche giorno ne farà un altro, e se anche questo risulterà negativo, sarà dichiarato definitivamente guarito.
Riassumendo quanto successo negli ultimi giorni vi ricordo che ad oggi i positivi sono 4 di cui 3 riferiti al link epidemiologico dell’ospedale Santa Maria delle Grazie.
Uno di loro (la persona anziana di cui vi ho parlato gli ultimi giorni) è ospedalizzato, gli altri tre sono in isolamento domiciliare.
I contatti di queste persone sono stati già tutti individuati ed è stata attivata la relativa procedura.
Sono in costante in contatto con il Dipartimento epidemiologico dell’Asl Napoli 2 Nord e con la sala operativa della Protezione Civile Regionale per monitorare la situazione dei contagiati nel nostro territorio ed i tamponi fatti e da farsi.
Tutti i giorni mi relaziono con i medici di base per monitorare al meglio determinate situazioni.
Siamo vicini al traguardo di una nuova fase, torneremo a vivere e a respirare libertà, ma è necessario ancora uno sforzo.
In questi giorni ci è capitato anche di comunicare ad un padre risultato positivo al Coronavirus che il proprio figlio, con cui ovviamente era stato in contatto, era invece risultato negativo.
È stato molto bello potergli dare questa notizia che gli permetterà di affrontare con maggiore forza il suo percorso verso la guarigione.
Stiamo andando bene.
Teniamo duro ancora un po’, e i nostri sacrifici saranno ripagati.
Insieme ce la faremo
Il sindaco Peppe Pugliese.