Home » Annunci » Franchino mast’Biase, Monte di Procida piange la scomparsa di un grande uomo

Franchino mast’Biase, Monte di Procida piange la scomparsa di un grande uomo

E’ scomparso oggi 2 gennaio 2020, all’età di 88 anni, Francesco Fevola, da tutti meglio conosciuto come Franchino mast’Biase.

E’ stato sicuramente uno degli ultimi eccezionali maestri d’ascia “masto r’ascia” montesi ed i suoi lavori artigianali ne sono ancora oggi una valida testimonianza ed un vanto per tutti i possessori.

Franchino mast’Biase è, e sarà sicuramente, ricordato da tutti anche per la sua importante presenza alle processioni montesi; su tutte la processione del venerdì santo con le struggenti fasi della schiodazione del Cristo dalla croce e la processione di Maria SS. Assunta.

Per la processione della santa patrona Franchino è da sempre stato in prima fila, davanti alla statua della SS.Assunta per coordinare al meglio tutti i movimenti e gli spostamenti dei vari portatori lungo le strade del paese.

Solo nell’ultimo paio d’anni i familiari, a fatica, sono riusciti a tenerlo un po’ a bada, facendolo rinunciare al consueto giro del paese in processione, ma nonostante tutto, è stato comunque presente e vigile in prima fila in chiesa e altrettanto attento al passaggio della processione sotto l’abitazione in via Le Croci.

E da uomo sapiente e lungimirante qual’era, ha già da diversi anni trasmesso ai figli la sua nobile arte e la sua dedizione al servizio della comunità.

Con Franchino scompare sicuramente un pezzo pregiato della storia del nostro comune, una preziosa fonte di informazioni storiche alla quale ci siamo spesso rivolti.

Ciao Franchino, adesso sarai sicuramente ancora più vicino alla tua e nostra SS. Maria Assunta.

Condoglianze a tutta la famiglia Fevola.

Notizia interessante

Rapina a mano armata nell’ufficio postale di Cappella: malviventi in fuga con il bottino

Stamattina, 21 dicembre 2024, un gruppo di malviventi ha preso di mira l’ufficio postale situato …