Come già abbiamo avuto modo di dire, le foto di Luisa Lubrano sono sempre un piacere per gli occhi di noi montesi, soprattutto per quelli che vivono lontano dal paese.
L’instancabile Luisa, ci delizia con almeno una foto quotidiana ed ogni volta è un sospiro di gioia e di stupore, ma le straordinarie foto di Luisa ci permettono anche di controllare la situazione meteo e di valutare alcuni detti nostrani relativi alla meteorologia.
Uno su tutti è sicuramente la conosciutissima pillola di saggezza napoletana che recita:
“Comme Catarenea, accussì Barbarea e comme Barbarea, accussì Natalea”
cioè così com’è il tempo nel giorno di santa Caterina d’Alessandria (25 novembre), così sarà il meteo nel giorno di santa Barbara (4 dicembre) e così saranno le condizioni meteo del giorno di Natale (25 dicembre).
Confrontiamo il detto con le foto di Luisa:
Un po’ meno conosciuto è invece lo stesso detto in versione procidana e montese che sostituisce il giorno di santa Barbara con quello di san Leonardo (6 novembre) e recita così:
“Comme Lunardea, accussì Catarenea e Natalea”
Dall’osservazione delle foto sembra che non ci siano molte differenze sostanziali tra le due versioni; possiamo dire che quei giorni sono stati, in effetti, abbastanza simili tra loro: giornate serene e piacevoli con pochissima nuvolosità, addirittura splendida la giornata di Natale.
Secondo noi i detti, almeno per quest’anno, sono stati abbastanza affidabili. Voi che dite?
La pagina con tutte le foto di Luisa sono all’url: http://www.montediprocida.com/wp/foto-luisa/