MONTE DI PROCIDA. Domani 16 luglio bisogna alzare gli occhi al cielo per ammirare il meraviglioso spettacolo dell’eclissi parziale di Luna.
La Luna sarà piena e l’eclissi inizierà intorno alle ore 20.45, e nuvole permettendo sarà visibile in tutta Italia. Il fenomeno astronomico durerà all’incirca l’eclissi durerà cinque ore e mezza, l’eclissi si farà interessante a partire dalle 22, quando il cono d’ombra del nostro pianeta coprira con la sua ombra la luna ma non completamente.
L’eclissi culminerà intorno alle 23.30 con una parte della Luna che si colorerà di rosso, per effetto della rifrazione dei raggi solari ‘piegati’ dall’atmosfera terrestre. L’uscita dall’ombra avverrà all’una del mattino e tutto terminerà dopo le 2.17
Per poter apprezzare il fenomeno non serviranno attrezzature particolari, ma se si utilizza un telescopio si può godere di una vista molto più dettagliata.
Lo sciame meteorico delle Perseidi
Inoltre a partire da oggi 15 luglio, si accende lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero lo sciame più generoso di stelle cadenti, il cui picco ci sarà intorno al 13 agosto, in prossimità della notte di “San Lorenzo”. Questo sciame meteorico prende tale nome perchè il radiante (il punto del cielo dal quale sembrano originarsi) è situato nella costellazione di Perseo, che sorge dopo le due del mattino a Nordest.
Insomma uno spettacolo da magico che non bisogna perdere assolutamente.