Primo maggio in piazza a Pozzuoli tra musica e momenti di riflessione sulla giornata dei lavoratori. Il sindaco: “Iniziativa da condividere”
Domani, 1° maggio, Pozzuoli sarà teatro di una manifestazione che lega la giornata dei lavoratori a quella internazionale del jazz. A promuoverla è l’associazione Jazz and Conversation, con la condivisione di alcune realtà territoriali – Lux in Fabula, Test’art e Puteolis in foto – e la collaborazione di Turismo e Servizi, Gesfor, Cassandra Fortin, Prima Radio e L’Iniziativa.
Dalle ore 11 alle ore 22, presso la cassa armonica in Piazza della Repubblica ci saranno esibizioni musicali a cura di Jazz and Conversation e letture in diverse lingue di Sandro Pertini sul primo maggio. Dalle 16 alle 21 ci sarà la mostra di artisti in Strada Portanova e dalle 11:30 alle 15:30 sarà possibile prenotare visite guidate al percorso archeologico del Rione Terra (tel. 08119936286). Infine, dalle ore 19, presso l’aula Gesfor in piazzetta Cesare Augusto, a cura dell’associazione Lux in Fabula avrà luogo la proiezione di “Lanterna magica”.
«Mi congratulo con gli organizzatori, con Antimo Civero e gli amici di Jazz and Conversation che hanno promosso questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia – Coniugare la musica a momenti di riflessione sulla giornata dedicata ai lavoratori è un’idea assolutamente da condividere e mi auguro che ci sia una grande risposta dalla città in termini di partecipazione».
Sempre domani, alle 11:30, l’amministrazione comunale deporrà una corona di fiori al monumento dedicato ai caduti sul lavoro in via Carlo Rosini.
Intanto, già da oggi decine di gruppi e artisti jazz stanno partecipando con grande coinvolgimento alla Giornata Internazionale del Jazz, con performance tra la cassa armonica e le strade del centro.
Pozzuoli, 30 aprile 2019