Un’altra casella spuntata nel suo già florido curriculum. Forse la più importante.
Da qualche giorno, infatti, il Maestro Antonio Colandrea è entrato a far parte del C.I.D. (Consiglio internazionale della danza), l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza in ogni Paese del mondo, fondata nel 1973 nei quartieri generali Unesco.
Si tratta di un forum universale, rappresenta l’arte della danza nella sua totalità e soltanto le più influenti personalità nel mondo possono accedervi.
Il Maestro Colandrea è una di queste. E d’altronde, non poteva non esserlo con un curriculum della sua caratura.
Ricordiamo che nel 1983, ancora giovanissimo, ha vinto una borsa di studio al Teatro Bol’soj di Mosca, è stato, inoltre, primo ballerino al San Carlo di Napoli, all’Arena di Verona, alla Rai e alla televisione svizzera di Lugano.
Fino alla storica collaborazione con Rudolph Nureyev.
È stato direttore artistico di una eccelsa compagnia di ballo a Cipro, ha realizzato meravigliose coreografie per il Maggio Musicale Fiorentino e per un film di Abel Ferrara premiato al Festival di Cannes.
Insomma, una lunghissima lista di esperienze pluripremiate che lo hanno infine condotto all’olimpo della danza.
Da questo momento, il Maestro potrà presentare il suo lavoro a congressi mondiali, festival internazionali, workshop.
Il suo profilo sarà inserito nella directory globale della danza che riunisce più di duecento Paesi nel mondo.
Incontrerà periodicamente gli altri membri per discutere su eventi, opportunità, festival, pubblicazioni in tema di danza e farà parte di una rete che include migliaia di specialisti in più di centosettanta Paesi.
Ebbene, non tutti i coreografi, sebbene eccellenti, possono vantare un simile privilegio.
Numerosi sono i progetti in divenire per l’anno 2019. Certamente continuerà con il suo lavoro di danza terapia (qualche settimana fa è riuscito a portare delle signore non professioniste sul palco del Teatro Bellini conquistando le ambite cinque colonne sul Mattino di Napoli) ma da questo momento le sue coreografie acquistano uno spessore nuovo.
Il Maestro Colandrea rappresenta, ufficialmente, la Danza.