Home » Città metropolitana » Associazione no profit Motus in Statera: premiazione alle Eccellenze Sanitarie “La Salute è di Moda”

Associazione no profit Motus in Statera: premiazione alle Eccellenze Sanitarie “La Salute è di Moda”

PREMIAZIONE ALLE ECCELLENZE SANITARIE

“La Salute è di Moda”

Organizzata dall’associazione no profit Motus in Statera, si svolgerà il prossimo 23 ottobre alle 17.30, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli (via Cesario Console 3/b), la manifestazione “la Salute è di Moda… e non fa una piega e non fa una piaga). Nel corso dell’appuntamento si svolgeranno una sfilata di bambini che porteranno in passerella capi di abbigliamento dell’azienda napoletana Original Marines, e la cerimonia di consegna del Premio alle Eccellenze Sanitarie 2018, iniziativa che intende avvicinare i cittadini al Servizio Sanitario Nazionale, in un’ottica mirata a rendere sempre più stretto ed efficace il rapporto tra l’utente e il sistema che tutela la salute pubblica.  Alla manifestazione – che vede l’adesione di Cittadinanzattiva, Fondazione AdAstra, Consolato del Benin, CNA, Centro Studi Sa.Be.Form, Fashion Week Milano Moda, della giornalista Mariangela Petruzzelli, presidente di Miss Chef, New Tecna System, azienda edile impegnata in progetti ecosostenibili e di solidarietà – parteciperanno professionisti del campo sanitario operanti sia nel settore pubblico che in quello privato. I vincitori verranno premiati con una realizzazione artistica ideata dal giovane designer di Monte di Procida, Francesco Fascelli, progettista dello studio Area 22, già collaboratore della Galeria Venis in Polonia e autore di famosi progetti, come gli arredi della discoteca La Capannina di Forte dei Marmi e degli studi televisivi Mediaset per la trasmissione “Amici di Maria de Filippi”. Per l’occasione l’artista ha realizzato sette cubi raffiguranti la croce a sei braccia, ognuno dei quali simboleggia una parte del corpo umano.

Dopo i saluti del Comandante Andrea di Raimondo, Presidente del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli e dalla presentazione dei componenti del Comitato Tecnico scientifico (Luigi Califano, Antonio Casella, Alberto Improda, Lorenzo Latella e Pasquale Russo), la manifestazione entrerà nel vivo. Invitati al confronto dal giornalista del Roma Domenico Sica, interverranno l’assessore comunale alle Politiche Sociali Roberta Gaeta e la Console della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Dr.ssa Amarilis Gutierrez Graffe, decano del Corpo Diplomatico di Napoli.

La proiezione delle opere umanitarie realizzate in sette anni di attività, e la proiezione di un docufilm sulla maternità di Ganvie, illustreranno il lavoro svolto a Napoli dal Console del Benin, Dottor Giuseppe Gambardella, mentre un premio speciale, rappresentato da un cuore, sarà dedicato alla memoria del diciannovenne Luigi Della Ragione, morto in un incidente stradale avvenuto a bacoli circa un anno fa, e consegnato al padre Isaia dalla Console Gutierrez Graffe.

La sfilata dei baby modelli, curata dal direttore artistico Pasquale Esposito, dell’Accademia della Moda di Napoli, precederà la cerimonia di consegna dei premi che sarà introdotta dal giornalista Marcello Milone e da un intervento di Lorenzo Latella, segretario regionale di Cittadinanza Attiva. I primi tre riconoscimenti saranno consegnati dal Console Gambardella, dal Presidente della commissione reginale Sanità, Stefano Graziano e dall’avvocato Luciano Lepre, che premieranno rispettivamente l’oncologa Maddalena Bianco, l’endocrinologa Kateryn Esposito e il dottor Pietro Maida.

La consegna delle croci a sei braccia sarà suddivisa in due fasi tra le quali si svolgerà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di alcuni esponenti del Comitato Tecnico Scientifico, della rappresentante di Fast Beauty Réné Bonante (che parlerà dell’importanza del make-up sui malati oncologici) della giornalista Mariangela Petruzzelli (correlazione tra cibo e salute) e di Antonietta Mastrangelo, del Centro Studi Sa.Be.Form di Foggia (l’importanza del benessere della donna). Successivamente, si terrà “Momento Moda”, con la sfilata della Luciano Fiore Couture e della Make-Up Academy di Antonio Riccardo con la collaborazione di Nicola Acella, che vedrà in passerella le modelle e stagiste dell’Accademia della Moda di Napoli, di Michele Lettieri, Ilaria Baratta, Giorgia Bullone, Andreina Pagano e Gaia Di Napoli Modica, quest’ultima anche valletta della serata. Toccherà poi al patron del Premio Moda Sassi di Matera 2018, Sabrina Galitto, e al Direttore Artistico, Enzo Centonse, portare il saluto dalla capitale della cultura europea 2018.

La cerimonia di premiazione riprenderà con le consegne dei riconoscimenti alla dottoressa Emilia Pecori, ginecologa all’ospedale di Sarno, che riceverà il riconoscimento dal Generale Angelo Schiano di Zenise, Presidente del Centro Commerciale San Domenico, tra gli sponsor della serata, il Dottor Antonio Romano, dell’Università Federico II, premiato dal Professor Luigi Califano, e la Dott.ssa Mina Tizzani, del CUP di Benevento, che sarà premiata da Lorenzo Latella.

I lavori saranno conclusi da un intervento dell’Avvocato Alberto Improda, uno dei più importanti industrialisti italiani, titolare di uno studio a Roma in via Barberini, che si avvale della collaborazione di oltre cinquanta professionisti, nonché docente universitario e Presidente della Fondazione CittàItalia. In fine, il saluto della presidente di Motus in Statera, Marinella Modica. “Sono molto fiera di questa iniziativa – spiega Marinella – anche perché a breve lascerò la presidenza pro tempore di Motus in Statera per lanciarmi in una nuova avventura: “Ciauro”, una piattaforma web che raccolga informazioni mediche di provenienza autorevole e certificata, e che possa fornire informazioni attendibili su imporranti questioni inerenti la salute delle persone, in particolare donne. Ho scelto il nome Ciauro – prosegue la Presidente Modica – perché mi riporta alle mie origini siciliane, e perché il suo significato, “profumo”, inteso come profumo di donna, di salute e di vita, sintetizza perfettamente lo spirito dell’iniziativa. Il mio obbiettivo – conclude Marinella Modica è riuscire a stimolare tutte le istituzioni affinché ci siano sempre di più open day dedicati alla salute, e che in tutte le strutture sanitarie ci si maggiore cura e accoglienza verso l’ammalato che non deve essere un numero, bensì una risorsa”.

La manifestazione “La Salute è di Moda” – che sarà accompagnata dalle musiche eseguite al pianoforte dal maestro Franco De Biase, e avrà anche un parterre di ospiti qualificati, tra i quali il Decano Don Giuseppe Carmelo, in rappresentaza dell’Arcivescovo di Napoli Crescenzo Sepe, il Dottor Mauro Iannuzzi e altri rappresentanti del Gruppo Assicurativo Generali, il Dottor Marco Limoncelli e il Cavalier Sandro Ambroselli – si concluderà con un momento gastronomico curato da Miss Chef e accompagnato dai vini di Michele Farro, la distribuzione di mele annurche del territorio campano (iniziativa curata dall’ UCI, Unione Coltivatori Italiani nella persona di Vincenzo Criscuolo, responsabile per la Campania) e la degustazione di dolci preparati dal pasticciere Ranieri.

Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza ha demandato la dr.ssa Niola.

Ufficio stampa Mattia Bufi.

 

Motus in Statera ringrazia tutti i partecipanti, ed in modo particolare la dr.ssa Niola- Garante dell’infanzia e dell’adolescenza- e l’amico Gustavo Mazzella di Noi Montesi nel Mondo per la preziosa collaborazione.

Commenti:

Notizia interessante

Campi Flegrei: 50milioni per la riqualificazione delle case danneggiate. Ecco regole e calcolo dei contributi

La pubblicazione del Decreto del 13 dicembre 2024 sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 …