Ieri sera 15 ottobre 2018, nel corso del programmato consiglio comunale è stata votata ed approvata la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al cantautore Sig. Vincenzo Avitabile e all’armatore dott. Domenico Ievoli.
La proposta presentata su iniziativa del sindaco Giuseppe Pugliese, riporta le seguenti motivazioni:
Per Enzo Avitabile:
– per l’intensa attività artistica volta a far crescere, a sostenere e promuovere l’identità culturale partenopea;
– per la forte connotazione sociale della sua arte, l’attenzione alle tematiche dell’integrazione e del riscatto di tutti i sud del mondo, il concretizzarsi della sua vocazione artistica in numerose azioni filantropiche;
– per la valorizzazione e visibilità del nostro paese e delle sue bellezze a seguito di una serie di eventi svolti sul territorio, che hanno visto nascere una vera e propria empatia tra l’artista, il territorio e la comunità montese.
Per Domenico levoli:
– per aver scelto tra i suoi ufficiali cittadini di Monte di Procida confidando profondamente nelle loro doti morali e attitudini professionali;
– per aver instaurato con la comunità marinara montese una intensa e proficua collaborazione improntata al rispetto e alla valorizzazione delle reciproche competenze.
Prossimamente sarà organizzata dal comune un’apposita manifestazione per la consegna delle pergamene che attestano l’avvenuto conferimento.
La cittadinanza onoraria è un’onorificenza concessa da un comune ad un individuo ritenuto legato alla città per il suo impegno o per le sue opere.
Pasquale Mancino