Home » Cronaca » 27 febbraio 2018, Monte di Procida si sveglia con la neve e la temperatura esterna a -1 gradi centigradi

27 febbraio 2018, Monte di Procida si sveglia con la neve e la temperatura esterna a -1 gradi centigradi

Questa mattina Monte di Procida si è risvegliata proprio mentre cadevano i primi fiocchi di neve che man mano sono diventati all’incirca 5cm ed in qualche zona anche di più. Le strade con elevata pendenza hanno creato qualche situazione di pericolo alla circolazione dei mezzi e delle persone; a via Pedecone, ad esempio, è stato versato il sale per velocizzare il processo di scioglimento della neve ed evitare la formazione di ghiaccio.

La temperatura alle 06.00 aveva già raggiunto lo zero e continuava a scendere sotto l’azione del vento da Nord/Nord-est e fortunatamente con la pressione atmosferica più o meno costantemente sui 990mbar.

Un’ora dopo, alle ore 07.00, la temperatura si era già abbassata a -1 gradi centigradi toccando la punta minima di -1.1°c alle 07.20 mentre la neve continuava a fioccare oramai costantemente.

Alle 08.00 la temperatura era risalita a -0.8°c ma solo alle 09.24 è tornata di nuovo a zero gradi per poi giungere a 0.6°c alle ore 10.00 e a +2°c alle 11.00 quando oramai avevo già smesso di nevicare da un po’ ed era uscito un sole splendente che si rifletteva brillantemente sui manti bianchi delle strade e dei terreni ancora innevati e velocemente li scioglieva.

Imbiancata anche la spiaggia di Acquamorta che ha attirato numerosi adulti e bambini intenti a giocare con la neve quando oramai il sole era alto e rassicurante.

— Pasquale Mancino

 

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida, aggressione ai danni di un commerciante: fermati due uomini di Giugliano

Nel pomeriggio di due giorni fa, si è verificata un’aggressione ai danni di un commerciante …