Home » Rassegna stampa » Comunicato del Sindaco sul fallito attacco pirata alla nave italiana comandata dal montese Domenico Scotto di Perta

Comunicato del Sindaco sul fallito attacco pirata alla nave italiana comandata dal montese Domenico Scotto di Perta

Di seguito il comunicato del Sindaco di Monte di Procida sul fallito attacco dei pirati somali alla portacontainer Jolly Smerlado, il cui Comandante Domenico Scotto di Perta vive a Monte di Procida.Un mercantile portacontainer italiano, il Jolly Smeraldo, della Compagnia Ignazio Messina di Genova, è sfuggito oggi a un attacco di pirati somali. Il Comandante del mercantile, Domenico Scotto di Perta di Monte di Procida, è riuscito con una serie di manovre diversive a sventare l’attacco.

Il Sindaco di Monte di Procida, Francesco P. Iannuzzi, non appena appresa la notizia si è messo immediatamente in contatto con l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri. Ed è stato proprio il Ministro Franco Frattini ad informare personalmente il Sindaco dell’accaduto. L’attacco dei pirati è avvenuto circa 300 miglia a sud-est di Mogadiscio. La nave è stata avvicinata da un barchino con sette persone a bordo, ma è riuscita a sventare l’attacco con una serie di manovre diversive messe in atto dal Comandante. I pirati hanno anche sparato alla nave, senza però procurare danni o feriti. A bordo 15 italiani e 9 persone dell’Est europeo, tutte incolumi. La Jolly Smeraldo, una portacontainer ro-ro da circa tremila tonnellate, era partita ieri da Mombasa, in Kenya, ed è diretta a Jeddah, in Arabia Saudita.

Il Sindaco ha contattato subito dopo anche l’Amministratore Delegato della Ignazio Messina, dott. Andrea Gais, per esprimergli il compiacimento di tutta la città per lo scampato pericolo e l’orgoglio per l’operato del Comandante.

“Il Comandante Domenico Scotto di Perta, onorando nel migliore dei modi le antiche tradizioni marinare montesi, ha dato prova di coraggio, determinazione e fermezza nell’affrontare una situazione ad altissimo rischio, mettendo in salvo l’equipaggio ed il mercantile” dichiara il Sindaco Iannuzzi, che ha espresso personalmente alla moglie del Comandante, la Sig.ra Rossella Scotto di Minico, la vicinanza della città alla famiglia e l’orgoglio di tutti i montesi per la straordinaria prova di coraggio e determinazione del Comandante Domenico Scotto di Perta.

Il Sindaco
dott. Francesco Paolo Iannuzzi

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …