Home » Internet » La storia di montediprocida.com

La storia di montediprocida.com

Premessa: questo scritto non rappresenta la storia ufficiale di Internet a Monte di Procida, ma è solamente un riassunto delle evoluzioni principali dell’attuale sito montediprocida.com

All’inizio del 1997 i montesi, accertati, aventi una connessione ad Internet erano veramente pochi, tra di essi vanno segnalati Pasquale Barone, Romualdo Scotto di Carlo, Tony Cacciola e pochi altri da Monte di Procida; Pasquale Mancino da Roma, Luigi Coppola, Ciro D’Agostino, Salvatore Coppola e pochi altri dagli U.S.A. e Antonio Mancino dall’Olanda.

I primi contatti avvennero, ovviamente, in email; i ragazzi sopracitati, erano, in molti casi, amici di infanzia e lo scambio di informazioni attraverso questo nuovo ed entusiasmante mezzo di comunicazione era molto coinvolgente e….

soprattutto utile. La difficoltà più evidente era quella di sapere chi dei propri amici avesse una connessione e quale fosse il suo indirizzo email.

Fu così che a Pasquale Mancino venne l’idea di creare un punto di riferimento e di aggregazione per tutti i montesi del mondo su Internet; un piccolo approdo nel grande mare di Internet.

Raccolse tutto il materiale che aveva messo insieme nel corso degli anni: ritagli di giornale appunti di storia, tradizione, cultura e soprattutto vecchie fotografie e alcune più moderne di cui molte scattate da lui stesso.

E il 22 marzo 1997 venne scaricata, su un provider torinese, quella che fu la prima versione dell’attuale montediprocida.com

L’indirizzo del sito era:

http://www.ipsnet.it/netpages/room852

Il provider Ipsnet era l’unico provider italiano che in quel periodo offriva 5 MB di spazio web gratuito.

Il sito venne accolto con grande entusiasmo e giorno dopo giorno si scoprivano nuovi montesi online, soprattutto dall’USA. Il sito veniva aggiornato quasi quotidianamente e le pagine più visitate erano soprattutto quelle delle fotografie, dei soprannomi e di una particolare sezione nella quale si potevano lasciare dei messaggi scritti chiamata “ditelo al muro“.

Dopo un mese, in seguito ad un problema tecnico del provider Ipsnet che perdurava da svariati giorni, il sito venne spostato su Geocities che offriva 2 MB di spazio web gratuito, ma che era molto più affidabile.

L?indirizzo cambiò quindi in:

http://www.geocities.com/heartland/hills/7700

Da quel momento in poi, il sito cominciò a crescere giorno dopo giorno,
i montesi online aumentavano di mese in mese ed il contatore di accessi del sito fece degli enormi sbalzi in avanti.

All’inizio del 1998, con il ritorno a Monte di Procida di Pasquale Mancino, il sito si arricchì di numerose nuove risorse e servizi e l’indirizzo del sito cambiò nuovamente. Venne stipulato un contratto di hosting con un prodiver bresciano e per la prima volta entrò anche il nome del paese nell’indirizzo web:

http://montediprocida.webinit.com

I montesi online, accertati, diventavano sempre di più, e nacque, quindi, l’esigenza di avere un luogo virtuale di comunicazione in tempo reale. Fu così che nel settembre del 1998 nacque la prima chat room montese. Una java chat della Xoom, colore verdino, che richiedeva molto tempo per il caricamento iniziale.

Il primo scambio di bit in chat, avvenne la sera del 18 settembre 1998 alle ore 23:07 tra Pasquale Mancino (nick P@ko) e Antonio Verace (nick bit).

La chat permise a tutti, soprattutto a chi viveva lontano dal paese, di comunicare tra di loro e tanta era la gioia quando, soprattutto nelle ore pomeridiane e alla sera intorno alle ore 23.00 (ora italiana), la chat si popolava e spesso si reincontravano vecchi amici emigrati negli U.S.A. di cui si erano persi i contatti molti anni addietro.

La chat costituì il primo vero luogo di incontro e di dibattito in tempo reale; “una piazza XXVII gennaio virtuale“. Il successo fu enorme.

Per la prima volta vennero portare su Internet, in tempo ‘quasi reale’, molte fotografie di manifestazioni religiose e civili importantissime per i montesi, come le foto della tradizionale processione della Madonna Assunta del 15 d’agosto e soprattutto vennero documentate e pubblicate le foto della storica processione in mare del 16 agosto 1998 con il ritorno dell’Assunta a Procida. Altra manifestazione importante, le cui foto vennero portate online, fu la festa del Natale Montesi che annualmente la comunità montese d’America organizza negli Stati Uniti.

Verso la fine del 1998 la chat Xoom venne sostituita da un’altra java chat: la Spin chat tedesca, molto più affidabile e più veloce nel caricamento iniziale.
Il 1998 fu un anno di buona crescita sia per il sito che per il numero di montesi online.

Il 27 gennaio 1999, giorno del novantaduesimo anniversario del comune di Monte di Procida venne portato online, finalmente, il nuovo sito con il dominio registrato, nacque così:

http://www.montediprocida.com

Ed il 1999 fu un anno di record per la crescita del sito e dei montesi online.
Erano diventati ormai numerosi i montesi online e tanti altri, spinti dalla curiosità, dal fascino virtuale del sito stesso, dai suoi servizi interattivi e soprattutto allettati dall’idea di poter comunicare con gli amici e parenti lontani in modo facile ed economico, si accingevano ad acquistare il computer. La fortissima motivazione provenne, soprattutto, dalla nascente offerta di connettività gratuita dei grandi provider italiani (Libero, Tin, Tiscali, ecc.) che in quel periodo iniziava la sua ascesa.

Il 2000 è stato l’anno nel quale si è registrata la più forte crescita, in assoluto, di montesi online, sono stati battutti tutti i record di crescita degli anni precedenti. Di pari passo, sul sito, sono stati aggiunti tantissimi nuovi servizi come i forums montesi che permettono una più efficiente discussione; una nuova chat, che seppur più lenta di una java chat, permette di chattare anche ai possessori di WebTv, PlayWeb, ecc. che nel corso del 1999 e del 2000 sono stati acquistati da molti montesi soprattutto negli USA.

Prima dell?estate 2000, grazie alla Hearme, è stata aggiunta al sito una chat vocale che rende meno virtuale la comunicazione attraverso Internet e soprattutto fa in modo di trasmettere, con più vigore, anche le emozioni e i sentimenti. E per offrire un luogo più riservato di comunicazione, qualche mese dopo, sono state create alcune stanze vocali private.

Attualmente è stata ultimata la nuovissima versione del sito che è stata interamente rivisitata ed in alcuni punti totalmente riscritta. Essa offrirà un maggiore coinvolgimento a tutti gli utenti, faciliterà la navigazione delle pagine e l’uso dei servizi interattivi e garantirà una migliore affidabilità e velocità.

E il futuro?

Lo stiamo scrivendo adesso, insieme a te!

Grazie a tutti.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. 4 GIORNI DI EVENTI INTERVISTA A PIA PENTANGELO

MONTE DI PROCIDA.GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IL PROGRAMMA  INTERVISTA ALLA CONSIGLIERA DELEGATA …