Inizia alla grande il ferragosto montese edizione 2007, nell’anno del Centenario dell’autonomia municipale. Alle ore 20.00 una straordinaria e coloratissima diana di fuochi è partita da Montegrillo annunciando l’inizio dei festeggiamenti.Purtroppo c’è da segnalare un incendio, probabilmente provocato dai fuochi stessi, lungo l’estremità sud della collina montese in zona detta “Cappiell e zi prevet“. Sul luogo sono prontamente accorsi i vigili del fuoco, con ben tre autopompe, ed in un paio di ore sono riusciti a domare le fiamme nonostante quel punto è a picco sul mare e quindi è stato molto difficile da trattare per gli uomini del 115.
Alle ore 22.00, con la piazza gremitissima di persone, sale sul palco la presentatrice della serata Anna Prisco che ricorda un po tutto il programma di questo ferragosto e chiama sul palco il sindaco Franco Iannuzzi ed il presidente del comitato organizzatore Luigi Coppola (luicop).
Il sindaco dopo aver ricevuto gli elogi ed i complimenti dalla Prisco (“… è proprio un bell’uomo, anche elegante…“) prende la parola e porta subito l’attenzione di tutti sulle due bandiere piazzate in alto ai lati anteriori del palco. Da un lato la bandiera Italiana e dall’altro la bandiera U.S.A. a testimoniare la fratellanza tra i montesi residenti e tutti i montesi che si trovano all’estero (non solo negli U.S.A. tiene a precisare il sindaco.
Ribadisce quindi che proprio per questi motivi, nell’anno del centenario ha fortemente voluto che il presidente del comitato organizzatore fosse un montese d’america.
Prende poi la parola LuiCop che ringrazia il sindaco, e tutti i montesi, a nome di tutti i montesi emigrati. Tiene poi a dedicare questo ferragosto ad una persona a lui molto cara: la mamma: Maria Cunviett. Infine lancia ancora una volta un invito a tutti a partecipare costruttivamente all’organizzazione di questa eccezionale festa.
Poi il microfono passa alla Prisco che annuncia il grande ospite della serata, atteso da tantissimi “non più” giovanissimi che affollano la piazza XXVII gennaio. E lo spettacolo inizia!
Tozzi incanta subito la piazza con la sua straordinaria musica e quando iniziano le prime note del secondo pezzo, tutti gridano, tantissimi (me compreso) sono folgorati da intensa emozione e poi..
Ti Amo, ti amo ti, amo…. GRANDE!
La piazza è in delirio e Umbertone prosegue senza sosta con i suoi migliori successi di sempre insieme a nuovi brani frutto di una sua ultima collaborazione con Marco Masini.
Tantissimi applausi. Gran concerto.
Le foto della serata:
Altre foto sono disponibili sul sito Internet di >Tony Cacciola
Pasquale Mancino