Festival del mare nostrum e della musica del Mediterraneo”
Il Salento sbarca a Monte
Stand, degustazioni e musica popolare a Cappella e Acquamorta
Balli tradizionali e musica popolare del Sud Italia: tra passi di taranta e pizzica, passando per tarantelle e tammurriate, l’essenza delle tradizioni del Meridione rivivrà a Monte di Procida.
Il meglio della gastronomia locale, stand di artigianato e danze etniche, nulla mancherà al “Festival del mare nostrum e della musica del Mediterraneo”.
L’evento, promosso e organizzato dal Cifit, Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche, in partenariato col Comune di Monte di Procida, avrà luogo il 30 Luglio in piazza “Illiano” a Cappella, nei pressi della scuola dell’infanzia, ed il 31 Luglio ad Acquamorta,
Ad aprire la kermesse musicale sabato 30 Luglio a Cappella, a partire dalle ore 19.30, lo spettacolo musicale “Senza radici/ No Roots”, realizzato dalla associazione “Danzemeticce”, diretta dalla danzatrice italo-sudanese Ashai Lombardo Arop, già nota nei maggiori teatri italiani, in collaborazione con Loredana Carannante. Amalgamando linguaggi arcaici e moderni, fondendo i ritmi della musica africana con quelli del Sud Italia, l’associazione “Danzemeticce” avvolgerà lo spettatore in un’atmosfera unica e suggestiva, mescolando la passione meridionale con i suoni dell’Africa nera.
Il secondo appuntamento della manifestazione si terrà invece ad Acquamorta, emblema di una terra tanto legata al mare. L’evento del 31 avrà inizio in mattinata, dalle ore 10.30, con la “ReMare 2011”, la regata a remi con le tradizionali imbarcazioni a remi montesi, organizzata dal Circolo Nautico di Monte di Procida.
Domenica sera, a partire dalle ore 20.30, sarà invece la volta del grande spettacolo offerto dalla nota compagnia “Arakne Mediterranea”: con l’utilizzo di tamburelli, chitarre, organetto, violino, flauti, nacchere, mani e voci, il gruppo coinvolgerà e trasporterà lo spettatore nella magica terra del Salento. Immancabili protagonisti de “La Notte della Taranta”, gli Arakne trascineranno il pubblico in un vortice di danze, ornati dai costumi tipici della pizzica salentina.
Stand con prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale saranno esposti durante l’intero arco del Festival. Sia sabato 30 sia domenica 31 sarà inoltre possibile lasciare i propri recapiti per poi partecipare, il 31 Luglio, al sorteggio gratuito tra il pubblico di una macchina fotografica digitale. Durante questa serata i ristoratori locali offriranno degustazione gratuita dei piatti tipici della cucina locale.