Alla presenza di un folto pubblico interessato alle problematiche ed alle esigenze socio-sanitarie degli anziani promosso dal Centro Sociale di piazza XXVII gennaio di Monte di Procida, si è svolto il giorno 12 giugno presso la sala congressi della scuola media A.Vespucci di c.so Umberto un incontro-conferenza sul tema “Anziani: assistenza e protezione“.
La conferenza, organizzata dal dott. Arcangelo Mancino, è stata introdotta dal presidente del centro sociale Francesco Scotti Rinaldi, portando il saluto dei soci. Il moderatore dott. Michele Mattera ha presentato i relatori.
Dopo l’intervento del dott. Mancino che ha illustrato le difficoltà sociali e la precaria assistenza sanitaria degli anziani e pensionati, hanno relazionato i dott. Mario della Rocca responsabile del distretto di Cappella, il dott. Salvatore Cicale medico di base di Pozzuoli, il dott. Gabriele Peperoni geriatra e vice presidente dell’ordine dei medici della provincia di Napoli ed il dott. Luigi Forgioni geriatra.
Durante le varie relazioni che pur nelle diverse posizioni si riconducevano alle stesse finalità , il dibattito, che ha avuto intenzioni propositive, ha reso soddisfatti i promotori e gli organizzatori della manifestazione.
Ci proponiamo e ci auguriamo che questi incontri con l’aiuto morale e materiale di chi è interessato alle vicissitudini degli anziani possono avvenire con maggiore frequenza.
Il presidente del Centro Sociale Anziani
Francesco Scotti Rinaldi