Home » Rassegna stampa » DOUBLE FACE Sabato 18 giugno 2011 ore 20,30 Agriturismo Fondi di Baia Bacoli

DOUBLE FACE Sabato 18 giugno 2011 ore 20,30 Agriturismo Fondi di Baia Bacoli

Sabato 18 giugno 2011 ore 20,30 Agriturismo Fondi di Baia Bacoli

Serata di beneficenza e raccolta giocattoli per Ludoteca al
Pascale

Spettacolo teatrale : “Double Face”

da “La Fortuna con la Effe maiuscola”di E. De Filippo e A. Curcio

Commedia in 2 tempi Regia Franco Napolitano

Il gruppo teatrale “ La Scintilla – M. Sovente” organizza una serata di beneficenza e di raccolta giocattoli, con il patrocinio della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, in favore del servizio di psiconcologia dell’Istituto “Pascale” di Napoli che dovrà allestire una Ludoteca destinata ai bambini, le cui mamme dovranno affrontare la chemioterapia.

Spiegare la malattia ai bambini, raccontare cosa sta accadendo alla loro madre, è un compito estremamente delicato. Richiede un giusto equilibrio tra:
competenza, professionalità e sensibilità; è questo, tra gli altri, uno dei principali compiti del progetto “Ludoteca” in cui un’équipe di psicologhe, educatrici, vigilatrici d’infanzia e mediatrici familiari attraverso giochi e animazione, spiegano ai bambini cosa sta succedendo ai loro genitori, fornendo, inoltre, consulenza alle famiglie investite dalla malattia.

In un mondo individualista e di forti competizioni, il teatro nella sua funzione sociale, si pone quindi l’obiettivo di combattere il disagio, la marginalità, l’isolamento. Una entusiasmante iniziativa che ha tra le promotrici Carolina Grande che ci riferisce: “ E’ necessario e vitale contribuire alle attività e alla ricerca di nuovi ed idonei indirizzi in materia di prevenzione, diagnosi e cura delle neoplasie, che è la missione cardine dell’Istituto Pascale. Farlo con questa gioiosa esperienza teatrale che affronta il disagio e la solidarietà, tocca intimità e sentimenti profondi di sintonia con la vita, un magico sincronismo tra noi e il mondo esterno”

Sarà una festa spettacolo per dare sostegno agli operatori della Lega italiana per la lotta contro i tumori, sezione napoletana, che quotidianamente combattono per sconfiggere il male oscuro.

Il ricavato dell’incasso e la raccolta giocattoli saranno devoluti per la ludoteca all’interno del nosocomio partenopeo. Un’iniziativa in linea con lo spirito della Lilt che da anni si impegna per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici. Mario Tomaselli, aggiunge : ” questa volta saliamo sul palco non solo per cercare un applauso o la risata comica, ma per dimostrare che il gioco teatrale ci permette una crescita, una consapevolezza collettiva, una voglia di dare senso e significato al nostro cammino individuale”.

Scriveva Brecht, il grande drammaturgo: ”cosa fare nei tempi bui?
Attraversarli”. La Scintilla M. Sovente, dopo il gemellaggio Nord – Sud, tra le scuole di Valdagno(VI) e Bacoli, organizza un altro percorso di cittadinanza attiva.

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …