Home » Annunci » Nasce NovaMar Logistic: una nuova alleanza nel trasporto marittimo con il cuore a Monte di Procida

Nasce NovaMar Logistic: una nuova alleanza nel trasporto marittimo con il cuore a Monte di Procida

Nasce NovaMar Logistic: una nuova alleanza nel trasporto marittimo con il cuore a Monte di Procida

Un importante passo avanti nel mondo del trasporto marittimo e della logistica porta con sé anche un pezzo di Monte di Procida. È stata ufficialmente costituita NovaMar Logistic, nuova joint venture che unisce due eccellenze imprenditoriali: Marcegaglia, colosso della siderurgia a livello globale, e Nova Marine Carriers, gruppo armatoriale italo-svizzero con oltre 100 navi tra proprietà e gestione.

La società, di diritto maltese, è stata sviluppata grazie all’intervento di OD Shipping, broker storico del Gruppo Marcegaglia, e rappresenta un progetto ambizioso che punta a rafforzare le catene di approvvigionamento industriale nel contesto europeo, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.

A suggellare l’accordo, le firme di Antonio ed Emma Marcegaglia, Vincenzo Romeo, Ceo di Nova Marine Carriers, e Mario Bernacca, Ceo di OD Shipping.

Ma la notizia ha un valore speciale per la nostra comunità: la famiglia Romeo, cuore pulsante del Gruppo Nova Marine, è originaria proprio di Monte di Procida. In particolare, Vincenzo Romeo, amministratore delegato del gruppo e protagonista dell’operazione, è nostro concittadino e rappresenta con orgoglio l’eccellenza imprenditoriale del nostro territorio nel panorama internazionale.

La nascita di NovaMar Logistic segna il consolidamento di una partnership ultraventennale con il Gruppo Marcegaglia, un legame che si basa su fiducia reciproca, visione strategica e valori familiari condivisi”, ha dichiarato Vincenzo Romeo, sottolineando come, nonostante la crescita del gruppo, la gestione familiare resti un pilastro fondamentale.

NovaMar Logistic prenderà inizialmente in gestione la M/n Sider Luck, una nave da 26.300 DWT che sarà impiegata sulle rotte del cabotaggio europeo, collegando i porti di carico delle materie prime agli stabilimenti Marcegaglia in Italia e Francia, tra cui Ravenna e Fos-sur-Mer.

Antonio Marcegaglia ha commentato: “In un periodo segnato da instabilità geopolitica e sfide logistiche globali, rafforzare la nostra supply chain è essenziale. Questa joint venture ci permette di aumentare efficienza e sostenibilità, elementi chiave per restare competitivi.”

Il progetto ha anche un forte impatto ambientale positivo. Come ricordato da Mario Bernacca, la Sider Luck ha già trasportato oltre 700mila tonnellate di acciaio, contribuendo a ridurre le emissioni e il traffico terrestre grazie all’utilizzo delle cosiddette autostrade del mare, una scelta che sposa innovazione ed ecologia.

NovaMar Logistic non è solo un’operazione strategica di alto livello, ma anche un motivo di orgoglio per Monte di Procida, che vede un proprio figlio contribuire alla creazione di un’iniziativa che unisce efficienza, visione globale e rispetto per l’ambiente.

Notizia interessante

Monte di Procida, arrestato un uomo per stalking: seguiva l’ex armato di taglierino

  Un grave episodio di stalking si è consumato nelle ultime ore tra le strade …