Una nuova sequenza di eventi sismici sta interessando l’area dei Campi Flegrei, con circa 20 piccole scosse registrate tra la notte e la mattina di lunedì 13 gennaio 2025. L’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha confermato che è in corso uno sciame sismico nella zona.
Nelle prime ore del mattino, intorno alle 1:36, si sono verificati i due eventi sismici più significativi nella zona di Pisciarelli, con magnitudo rispettivamente di 1.5 e 1.3, ad una profondità stimata di 2,7 chilometri.
Secondo quanto riportato dal Comune di Pozzuoli, le scosse sono state accompagnate da boati udibili e sono state chiaramente avvertite dalla popolazione locale. Numerose testimonianze sono state condivise sui social network.
L’amministrazione comunale ha prontamente emesso un comunicato ufficiale, informando che alle ore 7:58 sono stati rilevati in via preliminare 13 terremoti con magnitudo superiore o uguale a 0, con un evento massimo di magnitudo 1.2.
Il Comune di Pozzuoli, in collaborazione con la Protezione Civile locale, sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione. L’amministrazione puteolana ha assicurato che continuerà a fornire aggiornamenti sulla situazione fino alla conclusione del fenomeno sismico in corso.
Non si registrano danni.