Martedì 17 dicembre, alle ore 16:00, presso il Comune di Monte di Procida si terrà un importante convegno dal titolo “La cultura della legalità – I rischi della rete e sicurezza dei minori in ambito digitale alla luce del Decreto Caivano e il recupero ambientale di strutture pubbliche per i minori“.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania e affronterà temi di grande rilevanza per il territorio. Nel dettaglio, il convegno approfondirà la questione dei fenomeni di microcriminalità che stanno interessando l’area campana e il loro impatto sui minori. Verranno inoltre discussi i rischi legati all’utilizzo di internet e dei social da parte di bambini e adolescenti, così come le iniziative messe in campo per contrastare tali problematiche.
“L’obiettivo del convegno – spiega la consigliera delegata all’istruzione Giuseppina Lubrano Lobianco – è quello di diffondere tra i giovani e giovanissimi la cultura della legalità, la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia. Vogliamo sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadinanza, favorendo l’acquisizione di una coscienza civica“.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti autorità, tra cui il Sindaco di Monte di Procida, il Vescovo di Pozzuoli, il prefetto di Napoli, rappresentanti delle forze dell’ordine e della Regione Campania. Sarà una preziosa occasione per riflettere sull’importanza di costruire una comunità attenta ai bisogni dei minori e impegnata nel promuovere la cultura della legalità.