Home » Bradisismo e Terremoto » Forte scossa di terremoto a Pozzuoli: magnitudo 3.4 sveglia i flegrei. Sciame sismico in corso

Forte scossa di terremoto a Pozzuoli: magnitudo 3.4 sveglia i flegrei. Sciame sismico in corso

Alle prime luci dell’alba, di oggi venerdì 6 dicembre 2024, i residenti di Pozzuoli e dei Campi Flegrei sono stati svegliati da una scossa di terremoto di magnitudo 3.4. Il sisma, registrato alle 5:33 dall’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto un epicentro superficiale nella zona dei Gerolomini a Pozzuoli, a una profondità di soli 500 metri.

La scossa, avvertita anche a Monte di Procida, Bacoli ed in alcune zone di Napoli e provincia, fa parte di uno sciame sismico ancora in corso nell’area dei Campi Flegrei. Precedentemente, alle 1:59, era stato registrato un evento di magnitudo 1.9 vicino a via Vecchia San Gennaro, accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti locali. Nonostante l’intensità del movimento tellurico, non sono stati segnalati danni significativi a persone o strutture.

Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio sul Vesuvio e sui Campi Flegrei, qualche giorno fa ha fornito importanti dettagli sulla situazione geologica dell’area. Secondo i recenti studi, la sorgente di sovrapressione che causa la deformazione delle rocce si trova a circa 4 chilometri di profondità e interessa principalmente l’emissione di gas.

Abbiamo rilevato fino a 5000 tonnellate al giorno di anidride carbonica nell’area solfatale, un valore decisamente significativo“, spiega Di Vito. Il magma attualmente si trova a una profondità di 5-6 chilometri, rispetto agli 8 iniziali.

Rispetto al 1980-1984, il processo attuale è molto più lento“, sottolinea Di Vito. Grazie a strumentazioni più accurate e sensibili, oggi gli scienziati possono monitorare con precisione questi cambiamenti.

L’esperto ricorda la complessità delle previsioni vulcaniche, evidenziando come per i Campi Flegrei si disponga di pochi dati storici, con l’ultima eruzione in epoca romana documentata dagli scritti di Plinio il Giovane.

 

Notizia interessante

CONCERTO DEL TENORE ENRICO SCOTTO NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE PINO LUBRANO. MONTE DI PROCIDA

MONTE DI PROCIDA CONCERTO DEL TENORE ENRICO SCOTTO NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE PINO LUBRANO. …