Home » Arte » “Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo unico nel suo genere: “Eduardo la maschera“, ideato e diretto dal nostro concittadino, il Maestro Antonio Colandrea. Un progetto artistico che promette di essere molto più di un semplice tributo al grande Eduardo De Filippo.

L’opera di Colandrea non è un classico spettacolo biografico, ma un viaggio emozionale nei meandri della cultura partenopea. Come spiega lo stesso regista, l’obiettivo è quello di “indagare trasversalmente a tutte le arti un uomo, un artista ed un simbolo“.

Il progetto nasce a quarant’anni dalla scomparsa di Eduardo, con l’ambizione di riportare alla luce l’essenza più profonda della napoletanità, ben oltre i cliché del turismo mordi e fuggi.

Lo spettacolo vedrà sul palco un ensemble di artisti di primo piano. I solisti Giuseppe Ciccarelli ed Irene De Rosa saranno affiancati dal Roma City Ballet, diretto da Luciano Cannito, e dall’ensemble Ballet Studio. Le musiche live saranno curate da Nando Citarella e i musicisti de “La Paranza”.

Un altro fiore all’occhiello sarà la Bencivenga Alta Sartoria, che curerà i costumi, conferendo allo spettacolo un’ulteriore dimensione artistica.

Un elemento centrale dello spettacolo è il rapporto tra Eduardo e Pulcinella, la maschera simbolo della cultura campana. Il maestro Colandrea sceglie di non fermarsi alla superficie folcloristica, ma di esplorare il significato più profondo di questa figura.

In un momento in cui Pulcinella rischia di essere ridotto a mere cartoline turistiche, l’opera di Colandrea vuole restituirgli la sua dignità di simbolo culturale complesso.

“Eduardo la maschera” è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale dello Spettacolo – Sezione Progetti Speciali 2024 del MIC, a testimonianza del suo valore artistico e culturale.

Per noi montesi, questo spettacolo rappresenta un motivo di particolare orgoglio. Il maestro Antonio Colandrea dimostra ancora una volta di essere un artista capace di raccontare la cultura con profondità e sensibilità, portando il nome del nostro paese in giro per il mondo.

Un appuntamento da non perdere per chiunque ami la danza, il teatro e la cultura napoletana.

Dove e quando:
– Teatro Eduardo De Filippo, Arzano
– Martedì 10 dicembre

Produzione: Associazione Culturale AR.TU. e Anima Flegrea, Festival Internazionale della Cultura e della Danza

Notizia interessante

Sagrato della chiesa SS Maria Assunta in cielo. Kalìka in concerto. Monte di Procida

Sagrato della chiesa SS Maria Assunta in cielo. Kalìka in concerto. Presentazione di Angelica Romeo …