Il Comune di Monte di Procida ha convocato il Consiglio comunale in seduta ordinaria per lunedì 11 novembre 2024 alle ore 18:00 presso la Sala consiliare “Ludovico Quandel” in Via Panoramica. Qualora non si raggiunga il numero legale in prima convocazione, è prevista una seconda convocazione per il giorno successivo, 12 novembre, sempre alle ore 18:00.
La riunione affronterà numerosi punti all’ordine del giorno, che includono questioni amministrative, finanziarie e di bilancio. Di seguito un riepilogo delle principali tematiche in discussione:
1. Approvazione dei Verbali della Seduta Precedente
La seduta si aprirà con l’approvazione dei verbali del precedente Consiglio comunale, come di consueto nelle procedure di gestione.
2. Amministrazione Partecipata e Bilancio 2023
Il Consiglio valuterà l’individuazione degli enti e delle società partecipate dal Comune per l’anno 2023, rilevando l’assenza di partecipazioni economiche da parte dell’amministrazione.
3. Comunicazioni di Prelievo dal Fondo di Riserva per l’anno 2024
Si tratteranno le ultime disposizioni sull’utilizzo del fondo di riserva per il 2024, fondo utilizzato per far fronte a spese impreviste o urgenti.
4. Variazione del Bilancio di Previsione 2024/2026
Verrà discussa la variazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026, con particolare attenzione agli aggiustamenti necessari per mantenere il bilancio in equilibrio.
5. Riconoscimento di Debiti Fuori Bilancio
Il Consiglio analizzerà alcuni debiti fuori bilancio derivanti da sentenze di tribunali civili. Tra le cause da trattare ci sono:
– Sentenza del Giudice di Pace di Marano n. 834/2023
– Sentenza del Giudice di Pace di Napoli, VI Sezione Civile, n. 18275/2024
– Sentenza del Giudice di Pace di Napoli, II Sezione Civile, n. 1679/2024
– Sentenza della Corte d’Appello di Napoli n. 3159/2024
6. Interrogazioni e Mozioni da Parte dei Gruppi Consiliari
Verranno discusse interrogazioni e mozioni presentate dai gruppi consiliari, tra cui:
– L’interrogazione del Gruppo “Sì Insieme” sul nuovo collegamento tra Corso Umberto e Via Solferino, un intervento che punta a migliorare la viabilità e la sicurezza per la protezione civile. Saranno inoltre affrontati temi legati all’edilizia scolastica.
– La mozione del Gruppo “Per Monte di Procida” propone la reintroduzione della Borsa di Studio intitolata a Pippo Coppola, riservata a giovani meritevoli appartenenti a fasce deboli della popolazione.
Come già avvenuto in precedenti convocazioni, la seduta sarà pubblica e, qualora le condizioni tecniche lo permettano, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune. In alternativa, la registrazione sarà resa disponibile in differita per assicurare la massima trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza.
Invitiamo tutti i cittadini a seguire il Consiglio comunale per restare aggiornati sulle decisioni e sui progetti che riguardano la comunità di Monte di Procida.