A seguito delle intense raffiche di vento che hanno colpito Monte di Procida nella notte scorsa, è emersa una situazione di grave pericolo presso il complesso sportivo “Vezzuto Marasco” di Torrione. Il sindaco Salvatore Scotto di Santolo ha emanato oggi un’ordinanza urgente che dispone l’immediata interdizione dell’area di gioco dell’impianto.
Dal sopralluogo effettuato dai tecnici comunali il 20 novembre, è emerso un quadro preoccupante delle condizioni strutturali della recinzione perimetrale del campo. Sono stati identificati circa 15 pali gravemente compromessi dalla corrosione, con evidenti fori che ne minano la stabilità, rappresentando un serio rischio sia per chi utilizza il campo da gioco sia per i passanti sulla strada circostante.
L’ordinanza, emessa ai sensi dell’articolo 50 del decreto legislativo 267/2000, impone al gestore dell’impianto, l’ASD Montecalcio di Pozzuoli, di avviare immediatamente i lavori di messa in sicurezza. Secondo quanto stabilito dal provvedimento, gli interventi dovranno iniziare entro 24 ore dalla notifica e dovranno essere eseguiti da una ditta qualificata sotto la supervisione di un tecnico abilitato.
“Una decisione obbligata“, ha dichiarato il sindaco Scotto di Santolo sui social, “che mira ad ottenere da un lato la messa in sicurezza almeno degli elementi evidentemente pericolosi e dall’altro prova a restituire lo stesso impianto alla cittadinanza nel minor tempo possibile e con tutte le garanzie di sicurezza del caso.”
Il provvedimento prevede che, al termine dei lavori, un tecnico abilitato dovrà rilasciare una certificazione che attesti l’eliminazione dello stato di pericolo. In caso di inadempienza da parte del gestore, il Comune procederà all’esecuzione dei lavori in danno, con recupero coatto delle spese sostenute.
La Polizia Locale è stata incaricata di vigilare sull’effettiva chiusura dell’impianto e sul rispetto dell’ordinanza. Il comando dei Carabinieri di Monte di Procida è stato informato del provvedimento per garantire il massimo coordinamento nelle attività di controllo.
L’amministrazione comunale sottolinea che questa misura straordinaria è stata presa nell’interesse della sicurezza pubblica, con l’obiettivo di ripristinare quanto prima la piena funzionalità di una struttura sportiva importante per la comunità locale.