Home » Bradisismo e Terremoto » Protezione Civile e sicurezza inclusiva: la mappa delle persone fragili a Monte di Procida

Protezione Civile e sicurezza inclusiva: la mappa delle persone fragili a Monte di Procida

Incontro sul rischio vulcanico 30 settembre e presentazione della mappa interattiva per le emergenze.

 

Ieri, presso l’Aula Consiliare Ludovico Quandel, si è tenuto un importante incontro sul rischio vulcanico. Sono intervenuti illustri relatori: il dottor Italo Giulivo, direttore della Protezione Civile Regionale, l’ingegnere Luigi D’Angelo della Protezione Civile Nazionale, e il dottor Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV.

Durante l’incontro è stata presentata la mappa interattiva delle emergenze, uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i cittadini, in particolare delle persone più fragili e diversamente abili. Questa mappa, aggiornata in tempo reale e collegata ai servizi sociali, permette di monitorare circa 190 persone fragili a Monte di Procida, assicurando interventi tempestivi e pianificati.

L’avevamo promesso più volte in campagna elettorale e l’abbiamo portata avanti con dedizione e senso di responsabilità. La mappa ci permetterà di verificare, supportare e incidere lì dove c’e’ più bisogno, lì dove le persone aspettano una risposta più veloce, concreta, sostanziale.

Sono davvero felice di come tutta la squadra amministrativa, gli uffici comunali e i diversi attori abbiano fatto gruppo per raggiungere in pochi mesi questo obiettivo straordinario.

Certo la mappa così come redatta, per noi rappresenta solo un punto di partenza, ci lavoreremo per migliorarne efficienza, per arricchirne i dati e in generale per rendere più veloce l’intervento dell’Ente lì dove ci sono o ci saranno situazioni di fragilità. Anche al di là del rischio terremoto e vulcanico.

Un ringraziamento particolare, quindi, va a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, che rappresenta un passo avanti verso una gestione delle emergenze sempre più inclusiva e sicura.” queste le prime parole del Sindaco Salvatore Scotto di Santolo.

La mappa è il frutto di una stretta collaborazione tra il consigliere Simone Esposito, con delega alle politiche giovanili, e la consigliera Daniela Scotto di Carlo, con delega alle politiche sociali e centri anziani, insieme ai Servizi Sociali (resp dott Antimo Scotto Lavina e Valeria Illiano) ed al’Ufficio Tecnico, con il contributo del suo responsabile, architetto Giovanni Bartolo.

Le video interviste di Franco Scotto e Pacosmart

 

 

 

Notizia interessante

100 milioni per i Campi Flegrei: polemica sui fondi, le posizioni dei sindaci Della Ragione e Manzoni

La recente manovra di bilancio ha acceso un dibattito sulla gestione dell’emergenza bradisismica nei Campi …