Home » Sport » aerobica » Giorgio Illiano (Chige) e il trionfo della nazionale Junior ai mondiali di ginnastica aerobica

Giorgio Illiano (Chige) e il trionfo della nazionale Junior ai mondiali di ginnastica aerobica

Giorgio Illiano, della palestra Chige di Monte di Procida, ha guidato la squadra nazionale Junior al Campionato Mondiale di Ginnastica Aerobica, tenutosi a Pesaro dal 20 al 22 settembre 2024.

L’evento, che ha visto la prima edizione del Mondiale junior e l’undicesima World Age Group Competition, ha infiammato la Vitrifrigo Arena di Pesaro, regalando emozioni e successi all’Italia. La squadra nazionale, sotto la guida esperta di Giorgio Illiano, ha conquistato ben quattro medaglie, chiudendo con il sorriso questa importante competizione internazionale.

Il bilancio della manifestazione è stato decisamente positivo, come sottolineato dalla Direttrice Tecnica Luisa Righetti: “Non solo per il numero di medaglie conquistate, ma anche per il percorso di crescita che i ragazzi hanno dimostrato nell’ultimo anno. Molti erano alla prima esperienza, e ho visto dei risultati importanti. Sono assolutamente soddisfatta del lavoro svolto in pedana e dai tecnici.”

Il bottino della squadra italiana comprende due medaglie d’argento – nell’AeroDance Age Group e nella coppia mista junior – e due di bronzo – nell’individuale femminile e nel trio. Questi risultati testimoniano l’eccellente lavoro svolto da Giorgio Illiano e dagli altri tecnici della nazionale italiana: Arianna Ciucci e Federica Schiaffino.

Il tecnico Arianna Ciucci ha evidenziato l’importanza del lavoro psicologico, che corre parallelo a quello tecnico: “I ragazzi sono stati in raduno tutta l’estate, abbiamo lavorato tanto e hanno saputo gestirsi bene. Posso solo essere orgogliosa di come si sono comportati, hanno retto la gara anche se ci sono stati alcuni errori.”

Federica Schiaffino ha sottolineato come il settore giovanile sia un percorso e non un obiettivo finale: “Sono atleti giovani ed è più difficile gestire la resistenza fisica e mentale in tanti giorni di gara. Già aver centrato le finali in tutte le specialità è positivo, riuscire a migliorare in finale non era scontato, anche perché questo richiede esperienza.”

Giorgio Illiano, con la sua esperienza e dedizione, ha contribuito in modo significativo a questi risultati. Il suo ruolo di tecnico della squadra nazionale Junior dimostra non solo le sue capacità individuali, ma anche l’eccellenza della palestra Chige di Monte di Procida nel formare atleti di alto livello.

 

Notizia interessante

La european club canoe a Bacoli. Primo posto per Liverpool, Canoa Club Napoli al terzo posto. Video

La European Canoe Association (ECA) sbarca a Bacoli e grazie al lavoro organizzativo del Canoa …