Home » Campi Flegrei » Bacoli » Torregaveta: drammatico salvataggio notturno sul pontile. Pescatore salvato con una sedia e l’ingegno dei passanti

Torregaveta: drammatico salvataggio notturno sul pontile. Pescatore salvato con una sedia e l’ingegno dei passanti

Nella tarda serata di ieri, 22 agosto 2024, il pontile di Torregaveta è stato teatro di un drammatico salvataggio che ha messo in luce lo spirito di solidarietà, l’inventiva di un gruppo di passanti e la scarsa sicurezza del luogo.

Un pescatore, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, è caduto accidentalmente in mare mentre era intento nella sua attività sul pontile. Pare che si sia rotta la sedia di legno sulla quale era seduto.

L’uomo, trovandosi improvvisamente in acqua e in preda al panico, ha iniziato a chiedere aiuto, lottando contro le onde e la corrente mentre si aggrappava disperatamente ai piloni del lato sinistro del pontile.

Fortunatamente, le sue grida sono state udite da un gruppo di amici, tra cui alcuni cittadini francesi, che stavano passeggiando nelle vicinanze. Nonostante l’oscurità che avvolgeva la parte terminale del pontile, i passanti non hanno esitato ad intervenire.

Il primo tentativo di soccorso ha visto il gruppo formare una catena umana per raggiungere l’uomo in difficoltà. Ma, l’altezza considerevole del pontile ha reso questo approccio inefficace.

Mentre alcuni si sono diretti verso il ristorante “La Fontanina” per chiedere ulteriore assistenza e recuperare il salvagente situato sulla spiaggia, altri hanno escogitato un piano ingegnoso. Utilizzando la stessa sedia sulla quale era seduto il pescatore ed una corda, hanno creato un dispositivo di fortuna per il salvataggio.

Grazie a questa soluzione creativa e allo sforzo congiunto di tutti i presenti, inclusi altri due pescatori che si trovavano sul posto, l’uomo è stato finalmente issato sul pontile. Sebbene ancora visibilmente scosso dall’esperienza, il pescatore è stato tratto in salvo senza riportare gravi conseguenze.

L’episodio sottolinea l’importanza della sicurezza nelle attività ricreative in prossimità del mare, ma evidenzia anche come la prontezza di spirito e la collaborazione tra estranei possano fare la differenza in situazioni di emergenza. Il rapido intervento e l’ingegnosità dimostrata dai soccorritori hanno trasformato quella che poteva essere una tragedia in una storia di successo e solidarietà umana.

Notizia interessante

Demolizioni al via nei Campi Flegrei e Ischia. Monte di Procida non firma, ma non sfugge. Ecco il protocollo integrale

La Procura di Napoli, la Regione Campania e sei comuni dell’area flegrea e dell’isola d’Ischia …