Home » Annunci » Festeggiamenti patronali a Monte di Procida: il sindaco raccomanda prudenza ai soggetti fragili

Festeggiamenti patronali a Monte di Procida: il sindaco raccomanda prudenza ai soggetti fragili

In vista dei festeggiamenti patronali di Maria SS. Assunta in Cielo a Monte di Procida, il sindaco Salvatore Scotto di Santolo ha emesso un importante comunicato rivolto ai cittadini. L’amministrazione comunale, pur impegnandosi nell’organizzazione di eventi all’altezza delle aspettative, esprime preoccupazione per le condizioni meteorologiche previste per il 15 agosto.

Il comunicato evidenzia come le alte temperature e l’elevata umidità delle ultime settimane abbiano già sottoposto la popolazione a un notevole stress fisico. Le previsioni per la giornata della processione indicano un ulteriore peggioramento, con ondate di calore che potrebbero rendere le temperature percepite ancora più elevate.

Di fronte a questa situazione, il sindaco rivolge un appello particolare agli anziani, alle famiglie con bambini e ai soggetti fragili. Pur riconoscendo il profondo significato religioso e emotivo della processione, li invita a evitare di partecipare direttamente al corteo per non esporsi a gravi rischi per la salute.

Il dott. Scotto di Santolo sottolinea l’importanza di anteporre la sicurezza e il benessere dei cittadini più vulnerabili alla tradizionale partecipazione all’evento. Invita tutti a vivere la festività in modo sereno, magari trovando modi alternativi per onorare la patrona senza mettere a repentaglio la propria salute.

Ecco il testo integrale del comunicato del sindaco:

COMUNICATO STAMPA / FESTEGGIAMENTI PATRONALI E CRITICITÀ ATMOSFERICHE. IL SINDACO RACCOMANDA PRUDENZA AI SOGGETTI FRAGILI
——————————–
Cari concittadini,
in occasione dei festeggiamenti patronali che stiamo cercando di onorare al meglio con l’organizzazione di eventi all’altezza delle aspettative, sento il dovere di appellarmi a ciascuno di voi, ma in particolare agli anziani e ai nuclei familiari in cui sono presenti bambini o soggetti fragili, affinché prestiate la massima prudenza in occasione dell’evento principale, cioè della processione a seguito della statua di Maria SS. Assunta in Cielo.
Già da giorni, settimane, siamo tutti sottoposti ad un forte stress fisico dovuto alle temperature atmosferiche ed alla insostenibile percentuale di umidità che rende la calura asfissiante. Le previsioni meteorologiche indicano anche per la mattinata del 15 agosto condizioni di criticità con ondate di calore che porteranno alla percezione di temperature ancor più alte di quanto non siano già.
È per questo motivo che, pur comprendendo la devozione ed il trasporto emotivo che spinge ciascuno a partecipare ogni anno alla processione, credo sia necessario che anziani e bambini e soggetti fragili evitino di esporsi ai gravi rischi che deriverebbero dal percorrere a piedi le strade a seguito della scultura raffigurante il nostro patrono.
Sicuro che comprendiate lo spirito di questo appello, rinnovo il mio augurio affinché trascorriate il ferragosto serenamente con gli affetti a voi più cari.
Monte di Procida, 13/08/2024
Il Sindaco
dott. Salvatore Scotto di Santolo

Notizia interessante

Piano 5G in Campania: Monte di Procida si prepara alla rivoluzione digitale

La digitalizzazione dei comuni italiani sta compiendo un importante passo avanti grazie al Piano Nazionale …