Home » Albo Pretorio » Due parroci, un onore: Monte di Procida celebra i suoi pastori con la cittadinanza onoraria

Due parroci, un onore: Monte di Procida celebra i suoi pastori con la cittadinanza onoraria

Monte di Procida conferisce la cittadinanza onoraria a due stimati parroci

Il 25 luglio 2024, la Giunta Comunale di Monte di Procida, presieduta dal sindaco Salvatore Scotto di Santolo, ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria a due amati parroci della comunità: Don Gianni Illiano e Don Pasquale Mancuso. Questa decisione riflette il profondo apprezzamento della nostra città per il loro straordinario impegno e dedizione verso la comunità locale.

Don Pasquale Mancuso, parroco della chiesa di San Giuseppe e Madonna di Loreto, e Don Gianni Illiano, parroco della chiesa della Santa Maria Assunta in cielo, sono stati riconosciuti per le loro notevoli qualità umane e per aver fatto della generosità il cardine della loro missione pastorale.

Nel corso degli anni, questi due sacerdoti hanno dimostrato un’instancabile dedizione al servizio della comunità montese, distinguendosi in particolare durante i difficili momenti della pandemia. Sono stati descritti come “infaticabili e sempre pronti ad aprire le porte delle loro parrocchie a quanti avessero bisogno anche solo di una parola di conforto“.

L’impatto positivo di Don Pasquale e Don Gianni si estende ben oltre i confini delle loro parrocchie. Hanno promosso numerose iniziative di crescita culturale e sociale, coinvolgendo sia giovani che anziani. Il loro approccio inclusivo ha contribuito a unire la comunità, creando un forte legame con la vita quotidiana dei cittadini di Monte di Procida.

La decisione di conferire la cittadinanza onoraria è stata presa in seguito a una mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Si Insieme” il 27 giugno 2024. Questa onorificenza rappresenta un riconoscimento formale da parte del Comune verso individui che, pur non essendo residenti, si sono distinti per il loro eccezionale contributo alla comunità locale.

Il Sindaco, Dott. Salvatore Scotto di Santolo, ha presieduto la riunione della Giunta che ha approvato all’unanimità questa proposta.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Don Pasquale Mancuso e Don Gianni Illiano è un gesto che celebra il loro impegno religioso, ma anche il loro straordinario contributo al benessere e alla coesione della comunità montese.

La delibera ufficiale della giunta comunale: https://monteprocida.soluzionipa.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/1745_DeliberadiGiunta_Copia_16_2024.pdf

Notizia interessante

Trasporti a rischio il 9 settembre, sciopero di 8 ore per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri

Il prossimo 9 settembre 2024 è stato proclamato uno sciopero da parte delle organizzazioni sindacali …