Home » Bradisismo e Terremoto » Campi Flegrei: nuove scosse di terremoto confermano le previsioni dell’INGV

Campi Flegrei: nuove scosse di terremoto confermano le previsioni dell’INGV

 

Questa mattina, alle ore 8:08, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6. Il sisma è stato distintamente avvertito nei Campi Flegrei e in alcuni quartieri di Napoli, suscitando preoccupazione tra la popolazione.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato nella zona occidentale dei Campi Flegrei, tra la Solfatara e Pisciarelli. La scossa è stata percepita chiaramente anche al centro di Napoli, con segnalazioni che arrivano da numerose aree: Pozzuoli, Bagnoli, Fuorigrotta, Bacoli, Monte di Procida, Vomero e Arenella.

Poco dopo, alle 8:26, una seconda scossa di magnitudo 1.7 ha colpito la stessa area.

Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Mauro Di Vito, aveva anticipato questa possibilità in un’intervista rilasciata all’Adnkronos il giorno precedente.

“I dati sulla deformazione crostale nell’area dei Campi Flegrei sono tali da far pensare ad altri episodi di sismicità nel breve periodo, di intensità in linea con quelli che sono stati registrati nelle ultime settimane” ha dichiarato ieri Di Vito.

Secondo il bollettino dell’Osservatorio Vesuviano relativo al periodo 8-14 luglio, la velocità di sollevamento del suolo nell’area dei Campi Flegrei non sta rallentando.

Notizia interessante

Monte di Procida, riapre il Parco del Benessere: uno spazio verde attrezzato per tutta la comunità

Monte di Procida si prepara a celebrare un importante traguardo con la riapertura del Parco …