Le elezioni europee del 2024 sono alle porte, programmate per l’8 e 9 giugno.
Il Parlamento Europeo svolge tre funzioni principali:
1. Legislazione; Collabora con il Consiglio dell’Unione Europea per votare e adottare le leggi proposte dalla Commissione Europea.
2. Indirizzo e Controllo: Esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni dell’Unione, elegge il Presidente della Commissione Europea e ha il potere di votare una mozione di censura contro la Commissione, che potrebbe portare alle sue dimissioni. Inoltre, esamina le petizioni dei cittadini e avvia indagini parlamentari.
3. Bilancio: Elabora e approva il bilancio dell’Unione Europea, stabilendo la strategia finanziaria di lungo periodo.
Il Parlamento Europeo è composto da un massimo di 750 deputati più un Presidente, che rappresenta il Parlamento nelle relazioni con le altre istituzioni dell’UE e con il mondo esterno, e ha anche il compito di dare l’approvazione finale al bilancio dell’Unione.
I seggi del Parlamento Europeo sono distribuiti in modo proporzionale alla popolazione degli Stati membri, con un minimo di 6 seggi e un massimo di 96 per ogni paese. I deputati sono organizzati in gruppi politici piuttosto che per nazionalità.
Attualmente, i gruppi presenti in Parlamento sono:
– Partito Popolare Europeo (PPE)
– Socialisti e Democratici (S&D)
– Renew Europe
– The Left
– Conservatori e Riformisti Europei (ECR)
– Verdi/Alleanza Libera Europea
– Identità e Democrazia (ID)
– Non iscritti
I cittadini dell’UE possono interagire con il Parlamento Europeo in vari modi. Possono contattare un eurodeputato della propria circoscrizione, utilizzare l’ufficio informazioni del Parlamento nel loro paese o presentare petizioni per via postale o telematica. Questa interazione consente ai cittadini di influenzare le azioni del Parlamento su questioni che rientrano nelle competenze dell’Unione Europea.
In Italia, le urne saranno aperte sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Il paese eleggerà 76 rappresentanti al Parlamento Europeo attraverso un sistema proporzionale, suddiviso in cinque circoscrizioni elettorali:
1. Nord-occidentale: 20 seggi
2. Nord-orientale: 15 seggi
3. Centrale: 15 seggi
4. Meridionale: 18 seggi
5. Insulare: 8 seggi
Come si Vota
A differenza delle ultime elezioni nazionali, i partiti si presenteranno in liste, non in coalizioni di liste. Se due partiti desiderano unirsi, dovranno formare un’unica lista. Il voto di lista si esprime tracciando una X sul simbolo della lista prescelta. Gli elettori possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista, ma se si indicano più di una preferenza, queste dovranno riguardare candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda e la terza preferenza verranno annullate. Non è possibile votare una lista e esprimere preferenze per candidati di altre liste, pena l’annullamento della scheda.
I seggi saranno assegnati alle liste in modo proporzionale ai voti ricevuti in ciascuna circoscrizione. Inoltre, è stata fissata una soglia di sbarramento del 4% su scala nazionale: i partiti che non raggiungeranno questa soglia non otterranno seggi al Parlamento Europeo.
Quando si vota
Sabato 8 giugno, le urne saranno aperte dalle ore 15 alle ore 23.
Domenica 9 giugno sarà possibile recarsi ai seggi dalle ore 7 fino alle ore 23.
La scheda elettorale che troveremo ai nostri seggi
Di seguito un video che spiega in modo chiaro e completo il voto per le Europee 2024