INTERVISTA A LUCIA BASCIANO. “Bacoli – Nuovi nomi per piazze, viali e scuole”: presentazione del volume Sabato 1° giugno presso la Sala Ostrichina del Parco Borbonico del Fusaro
Un quinquennio di lavori ed interventi effettuati sulla toponomastica cittadina. Tutto questo è racchiuso nel volume “Bacoli – Nuovi nomi per piazze, viali e scuole” ideato e realizzato dall’Assessorato agli affari generali ed istituzionali del Comune di Bacoli .
Si tratta di una raccolta di tutti gli interventi riguardanti la toponomastica, effettuati dal 2019 al 2024. Proposte prodotte dalla Commissione Speciale per la Toponomastica del Comune di Bacoli, portate all’attenzione della Giunta Comunale e deliberate dalla stessa. Dal parco pubblico di Villa Ferretti intitolato a Peppino Impastato (scelto per la foto copertina) all’asilo nido dedicato a Giancarlo Siani, passando per nuovi nomi dati a rampe, scuole, slarghi e piazzali. In più, anche una sezione dedicata alle tante targhe apposte in luoghi simbolo della città di Bacoli. Intitolazioni a illustri personaggi, momenti storici ed anche tante apprezzate personalità locali come Gianni Race, Enrico Boné, Giulio Travaglio, Enzo Rigatti, Giuseppe Scotto di Luzio e tanti altri.